IL FIENO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2010, 13:59
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


come ho già detto, IL FIENO E' L'ALIMENTO BASE DEI CONIGLI, NON DEVE MAI MANCARE CONSENTE AI CONIGLI DI LIMARSI I DENTI E PREVENIRE PROBLEMI ALLA MASTICAZIONE


Grazie ai microcristalli di silice racchiusi in esso, masticandolo il coniglio consuma naturalmente i suoi denti, che altrimenti tenderebbero a crescere in modo spropositato, con conseguenze drammatiche.


Generalmente esistono due classi di fieni:

Erba:
fieno di fleolo o coda di topo o codolina (Timothy o Phleum pratense)
erba mazzolina (Orchard grass o Dactylis glomerata)
fieno d'avena (Oat)
bromo inerme (Brome o Bromus inermis)

Il fieno d'erba ha un basso quantitativo di proteine e calcio. Il quantitativo di fibre dipende invece da quando è avvenuto il taglio, generalmente più una pianta è giovane minore è il suo quantitativo di fibre, gli steli sono più teneri e contengono meno fibra.
Meglio invece preferire fieni d'erba giunti a media maturazione, ad esempio, se consideriamo il fleolo, un buon contributo di fibre è assicurano da steli dotati di spighe lunghe circa 3-7cm.

Legume:
erba medica
Alfalfa

È ricco di proteine, calcio e calorie.
Il fieno di erba medica è indicato nei primi mesi di vita del coniglietto, fino a circa 6 mesi di età. In seguito ne va limitato l'uso in quanto buona fonte di calcio, non più necessaria in dosi così elevate in conigli al di sopra dei 6 mesi di età.

I fieni d'erba invece possono essere somministrati illimitatamente a conigli di ogni età.

È importante assicurare la varietà dei tipi di erba presenti nel fieno, in quanto ogni erba può apportare quantitativi diversi di minerali. La varietà di fieni previene la carenza di minerali, quindi sì al fieno polifita di montagna e di campagna che assicura la presenza di varie erbe oppure all'alternanza di vari tipi diversi di fieno.


Esistono diversi tipi di fieno in commercio, dalle marche considerate più prestigiose al semplice e profumato fieno di campagna.
La scelta non è univoca, ciò che conta è che sia apprezzato e mangiato in grandi quantità dal coniglietto.

Un buon fieno si distingue da:
buon profumo
assenza di muffe e polveri
bel colore

Non importa necessariamente la marca, anche un buon fieno di erbe miste di campagna se gradito può essere un'ottima scelta.

Vengono considerati buoni i fieni della:
Bunny
Oxbow un po' cari e non sempre facilmente trovabili.

Altri fieni buoni sono il:
Raff Piè-Mont
Nature Select
Rody Island Fienoro
Mill'erbe
e molti altri

Ultimamente si ha avuto un riscontro positivo dall'introduzione di una nuova marca: Zupreem, si tratta di fieno di alta qualità (alto contenuto di fibre) ma ancora poco rintracciabile in Italia e dal prezzo un po' caro.

FIENO DI CAMPAGNA
image

FIENO BUNNY
image

FIENO ZUPREEM
image



 
Web   Top
0 replies since 6/4/2010, 13:59   120 views
  Share