L'ALIMENTAZIONE DEL CONIGLIO ADULTO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2010, 13:39
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


Entro il primo anno di età: si riduce il quantitativo di erba medica mentre si introduce il fieno di fleolo, di erba e avena, contenenti il giusto quantitativo di fibre per aiutare l'apparato digerente. Anche il pellet va ridotto (o eliminato), in quanto fornisce troppe calorie, mentre si aumenta decisamente la quantità di verdure da somministrare. Può essere introdotta anche la frutta fresca, purchè in piccole dosi e non più di un paio di volte la settimana.

Il coniglio deve avere libero accesso a fieno di erba mista in grande quantità, evitando l'erba medica. Il pellet può essere escluso del tutto o sommministrato saltuariamente in piccole dosi.

I pasti devono comprendere diverse qualità di verdura (circa tre al giorno), prediligendo quelle con foglie più scure, perchè più nutrienti. Insalata ghiaccio (iceberg) e verdure chiare sono poco nutrienti. Importante la somministrazione di verdure giallo scure (peperoni) e arancioni (carote) per l'apporto di vitamina A. La frutta invece va limitata per evitare problemi di obesità, inoltre il coniglio è in grado di digerirne solo piccole quantità.

 
Web   Top
0 replies since 6/4/2010, 13:39   24 views
  Share