Le orche possono imparare a parlare il “delfinese”

« Older   Newer »
  Share  
*Mallory*
view post Posted on 13/10/2016, 13:55




Orca_pod_southern_residents

I cetacei sono tra gli animali più intelligenti presenti sul nostro pianeta. Uno studio suggerisce che le differenti specie di cetacei sarebbero anche in grado di imparare la “lingua” l’una dell’altra.

Ricerche precedenti avevano mostrato che le orche sono in grado di apprendere suoni da riprodurre vocalmente, ma non era mai studiato né il contesto di apprendimento, né i fattori che lo influenzavano. I ricercatori hanno studiato tre orche, che erano state in contatto con dei delfini (in particolare delfini dal naso a bottiglia, i più comuni nei delfinari), confrontando i risultati con il comportamento di altre sette orche (rimaste in contatto solo con i loro simili) e nove delfini.

Le orche che erano state in contatto con i delfini avevano assimilato elementi del linguaggio dei delfini, a dimostrazione dell’apprendimento della “lingua”, e fa ipotizzare una motivazione sociale nell’imparare i suoni l’uno dell’altro. Al momento però le ricerche non hanno chiarito il “valore informativo” dei suoni così prodotti: se sia cioè una semplice imitazione oppure vengano utilizzati per comunicare un messaggio (e in questo caso, quale).

Fonte: http://notizie.delmondo.info/2016/08/15/le...e-il-delfinese/

immagine presa dal web

 
Top
0 replies since 13/10/2016, 13:55   16 views
  Share