Conigli dal pelo "speciale"

« Older   Newer »
  Share  
puffolola
view post Posted on 22/6/2011, 00:01




Satin

Peso: 3,0 - 3,5 kg.
La razza Satin è caratterizzata da un mantello particolarmente lucente, risultato di una mutazione (comparsa negli Stati Uniti in un coniglio di razza Avana intorno al 1940) che ha alterato la struttura del pelo rendendolo molto sottile.
Si distingue per la forma equilibrata del corpo. Il pelo è folto e morbido con una lunghezza di 2,5-3 cm. Deve essere ben evidente la finezza del pelo. Fortemente brillante appare la lucentezza della pelliccia.

Lo Standard italiano ammette le colorazioni avorio con occhi rossi o blu, nera, blu, bruna, fata, castoro, lince, avana, cincillà fulva, rossa, martora (blu, bruna e gialla siamese) e argentata. Questa razza viene utilizzata per introdurre il carattere satin in altre razze.

Difetti
Pelo fortemente grossolano; mancanza della brillantezza; pelo totalmente lanuginoso.

Coniglio maschio e femmina di razza "Satin"
Coniglio maschio e femmina di razza "Satin" (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)


Coniglio maschio di razza "Satin"
Coniglio maschio di razza "Satin" colorazione Rosso (foto www.agraria.org)



Volpe (Fox- Renard)



Peso:
3,0 - 3,25 kg.
Questa razza è stata selezionata in Svizzera, incrociando Angora, Cincillà e Avana. Le forme del corpo sono forti e ben arrotondate. La pelliccia ricorda quella della volpe, è folta e dotata di una borra molto fitta. La giarra è particolarmente forte e lunga (5-6 cm) su tutto il corpo, eccezion fatta per testa, orecchie e zampe. L'allevamento di questa razza è prevalentemente a carattere artigianale. Raramente viene utilizzata a fini economici (per la lana) perché meno produttiva rispetto all'Angora. Come quest'ultima, ha scarse attitudini riproduttive.
Lo Standard italiano ammette le colorazioni bianca con occhi rossi o blu, blu, gialla, avana, cincillà e fata.

Difetti
Colorazione debole e impura; pelo sottile e debole; forte felpatura; meno di 4 cm e più di 7 cm la lunghezza del pelo; ciuffi bianchi o macchie nei soggetti colorati; ciuffi tipici dell’Angora.

Coniglio maschio di razza "Volpe" bianca
Coniglio maschio di razza "Volpe" bianca (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)



Coniglio femmina di razza "Volpe" bianca
Coniglio femmina di razza "Volpe" bianca (foto Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani ANCI)



Rex (Rex - Rex)



Peso:
2,5 - 5,0 kg.
Nata da una mutazione fortuita, fu esposta per la prima volta a Parigi da un Abate che l'aveva trovata presso un allevatore. Il successo ottenuto dalla razza Rex per la sua corta e folta pelliccia, simile al velluto, non risale tuttavia alla sua prima comparsa. La mutazione dalla quale aveva tratto origine aveva infatti portato con sé anche una serie di problemi, come la scarsa resistenza alle malattie che aveva di fatto impedito il diffondersi della razza. E' solo grazie alla successiva selezione, iniziata nel 1920, che questa razza è stata migliorata e si è diffusa negli allevamenti. Questa selezione ha portato anche alla fissazione di numerosi ceppi di varie colorazioni. Le varietà riconosciute dallo standard italiano sono moltissime: bianco, avana, blu, nero, madagaskar, martora, fata, castor rex (di colore castano focato), lince rex rossa (di colore rosa-beige con riflessi color platino), lince rex blu (di colore blu con riflessi rosa), rex dalmato (con colore base bianco puro e con disegno nero, blu, avana, castoro, giallo o madagaskar) e rex tricolore (con colore base bianco e colore del disegno nero e arancione).
Il pelo deve avere una lunghezza di 1,7-2 cm e non superare mai i 2,3 cm. La pelliccia è folta, liscia, soffice, lucente e simile al velluto. E' ammessa anche la pelliccia a pelo leggermente arricciato, a condizione che questa caratteristica si estenda uniformemente su tutto il corpo.

Difetti
Portamento molto floscio e abbattuto; pelliccia ruvida; forte arricciamento parziale del pelo nei soggetti a pelo liscio; arricciatura non estesa su tutto il corpo per i soggetti a pelo arricciato; giarra lunga e non uniforme; nuca senza pelo; calli d’appoggio aperti; pelo troppo lungo o troppo corto; mancanza delle punte nere nei peli del Rex castoro e del Rex cincillà; disegno del “Gigante pezzato” nel Rex dalmata.

Coniglio maschio di razza "Rex" dalmata
Coniglio maschio di razza "Rex" dalmata (foto Gherardo Noce)



Angora (Angora - Angora)



Peso: 3,5 - 4,0 kg.
Incerte le origini di questa razza: secondo alcuni il carattere Angora è stato creato in Turchia, mentre secondo altri la mutazione sarebbe comparsa per la prima volta in Inghilterra. La storia certa dell'Angora ha inizio nel 1723 in Francia (sembra importata da commercianti inglesi), dove è stata selezionata e migliorata sia nella qualità che nella quantità di lana prodotta.
Le razze Angora sono caratterizzate da un mantello molto lungo, di aspetto lanoso; la crescita del pelo in queste razze dura tre mesi, anziché uno come nei conigli normali, per cui raggiunge una lunghezza maggiore (fino a 8 cm). La lana che costituisce la pelliccia è ben distribuita su tutto il corpo. Prevale la lanuggine abbondante e morbida dalla quale emergono peli meno ondulati che terminano con una fine punta di giarra. Ciuffi di pelo caratteristici sono presenti sulla fronte, sulla punta delle orecchie, sulle guance ed alla estremità degli arti. Le forme del corpo regolari ed equilibrate sono nascoste dalla tipica pelliccia.
E' la tipica razza allevata per la lana. Il colore più diffuso ed anche più apprezzato dalla industria manifatturiera è il bianco, ma sono ammessi tutti i colori. Come animali da compagnia, i conigli Angora richiedono molto impegno perché devono essere spazzolati tutti i giorni, altrimenti il pelo si annoda in modo indistricabile. Ha scarse attitudini riproduttive.
Altre razze Angora non riconosciute dallo Standard italiano sono: Angora Francese (con pelo molto lungo, un po' più ruvido e senza frangia), Angora gigante (peso da superiore ai 4 kg), Angora Nano (versione in miniatura dell'Angora Francese, derivato dall'incrocio con conigli Nani) e Angora Satin (creato in Canada dall'incrocio tra un coniglio Satin e un Angora Francese; il pelo ha un aspetto lucente).

Difetti
Lunghezza del pelo inferiore a cm. 4; chiazze prive di pelo; lanugine insufficiente; mancanza della ondulatura nella lanugine; lana fortemente felpata; mancanza di uno o più ciuffi caratteristici; giarra eccessiva e prevalente.

Coniglio di razza "Angora"

Coniglio di razza "Angora"



FONTI
: www.agraria.org

Edited by puffolola - 24/7/2011, 18:30
 
Top
0 replies since 22/6/2011, 00:01   816 views
  Share