Libri da consigliarci!

« Older   Newer »
  Share  
•Babi•
view post Posted on 9/2/2011, 11:54




Propongo di scambiarci titoli di libri che ci sono piaciuti =)

Io oggi consiglio:
image
Saltatempo, Stefano Benni - Quand'ero molto piccolo ho visto un Dio. Scarpagnavo verso la Bisacconi. Scarpagnare vuol dire camminare a saltelli per via del dislivello, io abitavo in montagna, la scuola era in basso. Si scarpagna senza pause, con l'inerzia della discesa che impedisce di fermarsi, un continuo scuotimento nei giovani marroni e un piccolo ansito nei polmoncini.

image
Diario di scuola, Daniel Pennac - Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini

image
Lettera a una Professoressa, Scuola di Barbiana - Il fine giusto è dedicarsi al prossimo. E in questo secolo come vuole amare se non con la politica o col sindacato o con la scuola? Siamo sovrani. Non è più tempo delle elemosine, ma delle scelte. Contro i classisti che siete voi, contro la fame, l'analfabetismo, il razzismo, le guerre coloniali.

Se preferite fate una lista dei libri che amate di più image

Edited by •Babi• - 11/2/2011, 18:28
 
Top
*Mallory*
view post Posted on 9/2/2011, 15:23




image
ho adorato la saga di Stephenie Meyer:
# 1.1 Twilight
# 1.2 New Moon
# 1.3 Eclipse
# 1.4 Breaking Dawn

e il codice da Vinci dello scrittore Dan Brown
image

Li consiglio molto belli entrambi ^^
 
Top
•Babi•
view post Posted on 11/2/2011, 18:20




Oggi consiglio Italo Calvino

image
Prima che tu dica pronto (raccolta di racconti)

image
Perché leggere i classici - Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire.

image
Il cavaliere inesistente - Sotto le rosse mura di Parigi era schierato l'esercito di Francia. Carlomagno doveva passare in rivista i paladini. Già da più di tre ore erano li; faceva caldo; era un pomeriggio di prima estate, un po' coperto, nuvoloso; nelle armature si bolliva come in pentole tenute a fuoco lento. Non è detto che qualcuno in quell'immobile fila di cavalieri già non avesse perso i sensi o non si fosse assopito, ma l'armatura li reggeva impettiti in sella tutti a un modo. D'un tratto, tre squilli di tromba: le piume dei cimieri sussultarono nell'aria ferma come a uno sbuffo di vento, e tacque subito quella specie di mugghio marino che s'era sentito fin qui, ed era, si vede, un russare di guerrieri incupito dalle gole metalliche degli elmi. Finalmente ecco, lo scorsero che avanzava laggiù in fondo, Carlomagno, su un cavallo che pareva più grande del naturale, con la barba sul petto, le mani sul pomo della sella. Regna e guerreggia, guerreggia e regna, dài e dài, pareva un po' invecchiato, dall'ultima volta che l'avevano visto quei guerrieri.

image
Il barone rampante - Fu il 15 di giugno del 1767 che Cosimo Piovasco di Rondò, mio fratello, sedette per l'ultima volta in mezzo a noi. Ricordo come fosse oggi. Eravamo nella sala da pranzo della nostra villa d'Ombrosa, le finestre inquadravano i folti rami del grande elce del parco. Era mezzogiorno, e la nostra famiglia per vecchia tradizione sedeva a tavola a quell'ora, nonostante fosse già invalsa tra i nobili la moda, venuta dalla poco mattiniera Corte di Francia, d'andare a desinare a metà del pomeriggio. Tirava vento dal mare, ricordo, e si muovevano le foglie. Cosimo disse: – Ho detto che non voglio e non voglio! – e respinse il piatto di lumache. Mai s'era vista disubbidienza più grave.

image
Il castello dei destini incrociati - La forza dell'eremita si misura non da quanto lontano è andato a stare, ma dalla poca distanza che gli basta per staccarsi dalla città, senza mai perderla di vista.
 
Top
•Babi•
view post Posted on 2/2/2012, 10:32




Oggi consiglio Lucia Extebarria!

Lucía Etxebarria de Asteinza (Valencia, 7 dicembre 1966) è una scrittrice spagnola.
La sua famiglia proviene da Bermeo, nei Paesi Baschi ed è una delle scrittrici spagnole in attività più importanti.
Dopo parecchi lavori e il conseguimento della laurea in filologia inglese e giornalismo a Madrid, ha pubblicato il suo primo libro Aguanta Esto (1996), biografia di Courtney Love.
Grazie a Ana María Matute, ha potuto pubblicare il suo primo romanzo Beatriz y los cuerpos celestes.

Io ho letto questi due libri e mi sono piaciuti tantissimo!

cosmofobiagrande

31dAKarnlQL._SL500_AA240_
 
Top
3 replies since 9/2/2011, 11:54   161 views
  Share