La mia amica tartaruga

« Older   Newer »
  Share  
*Mallory*
view post Posted on 2/11/2010, 18:51




image

CESARE PIERBATTISTI
TartarugheQuando pensiamo ad un rettile, ad esempio ad una tartaruga, istintivamente lo poniamo su di un piano di inferiorità rispetto a qualsiasi mammifero, come un cane o un gatto che sentiamo più vicini a noi, più comprensibili. Nei primi Anni 80’ quando avevo da poco intrapreso la professione ricevetti una sera la telefonata di una signora che mi chiedeva di visitare urgentemente la sua tartaruga che sospettava avesse ingerito un insetto fulminato dall’insetticida. Nel mio studio giunse una bellissima tartaruga di una terra esotica, un Geochelone Elegans, grande come una zuppiera. Mi disse che l’aveva portata con se da Ceylon quando era ancora possibile, e che era intelligentissima ed ubbidientissima.

Non commentai so che, come si dice a Napoli «ogni scarrafone è bello ‘a mamma soia» e che il nostro animale è sempre il migliore ed il più dotato, ma che una tartaruga potesse essere intelligentissima e, ubbidientissima, mi pareva eccessivo. Mentre prendevo gli strumenti del mestiere la signora mise l’animaletto sul tavolo e quando mi avvicinai dal lato opposto disse «Bibi, vai dal dottore!» e Bibi venne verso di me.

Pensai al caso ma quando ebbi finito di manipolare la tartaruga la signora la richiamò «Bibi vieni dalla mammma» e quella tornò da lei che, comprendendo il mio stupore sentenziò: «le avevo detto che era intelligente». Anche se già ne ero consapevole da quel giorno imparai che nessuna creatura deve essere sottovalutata e l’«intelligenza» si nasconde dove mai ci aspetteremmo di trovarla mentre spesso non c'è dove dovrebbe essere.

Raccomandazione
Se decidete di acquistare una tartarughine d’acqua ricordatevi che nel giro di due o tre anni possono raggiungere il chilo di peso e dovrete rinunciare alla vasca da bagno. Evitate quelle orrende vaschette in plastica nelle quali le tartarughe agonizzano lentamente.

Controlli per cani
L’inverno è alle porte, potrebbe essere utile un test per la leishmaniosi, specialmente se ha viaggiato con voi in zone a rischio.

Presidente Ordine dei Veterinari di Torino

fonte: immagine presa dal web - lazampa.it

 
Top
0 replies since 2/11/2010, 18:51   58 views
  Share