cosa scelgo MASCHIO O FEMMINA? - IMPORTANTE E' LA STERILIZZAZIONE -, vari siti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2010, 14:03
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


innanzitutto vi dico che i conigli soffrono la solitudine, quindi se potete prendeteli a coppia, meglio se maschio e femmina, naturalmente la femmina e il maschio devono essere sterilizzati, non solo perchè non penso che vogliate avere una conigliera, ma SOPRATTUTTO PERCHE' LE FEMMINE VIVONO MEGLIO SE STERILIZZATE, PERCHE' POSSONO INSORGERE PROBLEMI ALL'UTERO, ETC.

In ogni caso, anche se prendete una coppia di femmine o di maschi (io ho 2 maschietti) STERILIZZATELI, SO CHE NON E' BELLO ED IO CI HO MESSO QUASI 2 ANNI PER STERILIZZARE IL PRIMO, MA FIDATEVI...

se il maschio comincia a spruzzare ovunque (quindi a marcare il territorio) o ad essere agitato, è meglio per lui castrarlo.

:ciobi.gif: :pucio.gif: :ciobi.gif:

questa affermazione non la dico solo io, per esperienza, ma lo dicono i veterinari in animali esotici e le associazioni, mi sono informata :)

VI POSTO I - PERCHE' SI DELLA STERILIZZAZIONE - DA PARTE DI ASSOCIAZIONI:

LA COLLINA DEI CONIGLI: www.lacollinadeiconigli.net/conigli/sterilizzazione/

CITAZIONE
Sono tanti i motivi per i quali è decisamente consigliabile la sterilizzazione del coniglio, sia femmina che maschio. Essa è necessaria per prevenire problemi comportamentali, che, oltre a rendere a volte difficile la convivenza col coniglietto, ne rovinano la qualità della vita, e per prevenire, soprattutto nelle femmine, gravi malattie, in primis il cancro all'utero.

segue il resto sul sito

AAE CONIGLI: www.aaeweb.net/coniglio/sterilizzazione_conigli.htm

CITAZIONE
E’ consigliabile sterilizzare i conigli da compagnia, nani o grandi che siano? Perche?

La sterilizzazione dei conigli, tanto dei maschi che delle femmine, è senza dubbio consigliabile, per molti motivi. Questo intervento comporta diversi tipi di benefici.

Sul carattere e il comportamento (questo riguarda sia maschi che femmine):

Una volta raggiunta la maturità sessuale (il che avviene molto precocemente: a 3-4 mesi per le razze piccole, a 4-6 mesi per quelle più grandi, fino anche a 9 in quelle giganti) il coniglio inizia a manifestare dei comportamenti dettati dagli ormoni. Facilmente l’animale inizia a spruzzare urina e lasciare in giro le feci per marcare il territorio, evitando di usare la cassetta e quindi sporcando in giro per la casa. Il coniglio spesso diventa aggressivo, specialmente le femmine che possono mordere quando sono nella gabbia, tanto da rendere difficili le operazioni di pulizia o addirittura pericoloso toccare l’animale.

Specialmente i maschi, ma talvolta anche le femmine, iniziano a montare piedi, mani, altri animali della casa, oggetti inanimati, con un’insistenza a volte esasperante per i proprietari che vedono l’innocente coniglietto trasformato in una sorta di maniaco sessuale. L’intensità di questo comportamento varia molto da soggetto a soggetto: molti maschi restano relativamente tranquilli e non manifestano comportamenti fastidiosi.
Se il coniglio vive con un altro dello stesso sesso, anche se cresciuti insieme da piccoli, possono innescarsi lotte per la dominanza, con conseguenze a volte gravi (i conigli possono farsi molto male lottando tra loro).

segue il resto sul sito

LA VOCE DEI CONIGLI: www.lavocedeiconigli.it/Sterilizzazione.htm

CITAZIONE
1 PREVENZIONE DEI TUMORI

La femmina all’incirca sopra i 5 mesi può cambiare completamente carattere, diventando aggressiva, mordace e nervosa. Sono inoltre frequenti le pseudo-gravidanze, in cui la coniglia si strappa il pelo per fare il nido, secerne latte ed è molto nervosa. Tali episodi possono verificarsi anche più volte l’anno e aumentano esponenzialmente il rischio di neoplasie mammarie, uterine, piometra (infezioni uterine) e cisti ovariche, rischio comunque altissimo nella coniglia più che in altre specie (80% dei casi nelle coniglie femmine sopra i 2 anni di età).

2 PREVENZIONE DELLE GRAVIDANZE

La femmina non va in “calore” come i cani e gatti, ma ovula ad ogni accoppiamento (ovulazione indotta).


Una coppia di conigli (maschio e femmina) non sterilizzati può mettere al mondo molti cuccioli. Dalle 4 alle 8 cucciolate all’anno e dai 3 ai 10 piccoli per cucciolata...siete in grado di prendervene cura e sistemarli bene tutti?
Purtroppo ormai molti conigli sono abbandonati e condannati ad una morte certa.
Pensiamo anche alla fatica fisica che affronta ogni volta la femmina in una gravidanza: una coniglia che ha ripetute gravidanze non avrà di sicuro una vita lunga...

Se avete una coppia il maschio può essere operato appena scendono i testicoli (3-4 mesi) non aspettate che cominci a montare la femmina, anche un accoppiamento può essere fatale, la femmina può essere operata intorno ai 5-6 mesi.

segue il resto sul sito

BUNNIES: www.bunnies.it/sterilizzazione.asp

CITAZIONE
RAGIONI PER STERILIZZARE I CONIGLIETTI

Prevenzione delle gravidanze
Prevenzione del cancro uterino
Prevenzione di altri disturbi uterini
Prevenzione delle false gravidanze
Prevenzione dei disturbi delle ghiandole mammarie
Prevenzione del comportamento aggressivo
Prevenzione degli spruzzi d'urina
Prevenzione dei disturbi ai testicoli

segue il resto sul sito

VI SIETE CONVINTI ORA?! :1851187pah256ir86.gif:
 
Web   Top
0 replies since 15/7/2010, 14:03   201 views
  Share