REGOLAMENTI E CONSIGLI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2010, 21:41
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


image

E' il terzo animale domestico più presente nelle case degli italiani, alle spalle ovviamente di cani e gatti. E purtroppo è anche il terzo più abbandonato. Il coniglio, nelle sue diverse varianti, anche in Italia si è conquistato un posto d'onore tra i pet d'affezione - si stima che siano almeno un milione gli esemplari che vivono in abitazioni -, ma di lui si conosce ancora troppo poco. Spesso lo si acquista con leggerezza, offrendolo ai figli come alternativa al cagnolino, immaginando che la sua presenza possa essere meno impegnativa e quindi alla portata di chiunque.

Ma l'esperienza insegna che se non c'è la giusta consapevolezza alla base della scelta, qualunque animale a cui siano state aperte le porte di casa rischia di diventare un problema

Questo animale è purtroppo oggetto di commerci non sempre legali o utilizzato come premio di vincita - si legge invece nel sito dell'Enpa di Monza, uno dei gruppi più attivi dell'hinterland milanese, nel cui canile trovano spesso ospitalità esemplari di conigli di varie razze -. E’ erroneamente considerato “animale da affezione”, poiché non è protetto dalle poche leggi esistenti e non trova nelle nostre case un ambiente ottimale di vita, conforme alle sue esigenze e alla sua natura».

Ma come si gestisce un coniglio in casa? «Il coniglio domestico può anche vivere libero, tenendo la gabbia solo per la tana - fanno notare i volontari della protezione animali -. Naturalmente, se si opta per questa scelta, bisogna avere una casa “a prova di coniglio”: fili coperti, niente tappeti, i materiali tossici e le piante velenose non raggiungibili e gli accessi ai terrazzi controllati, specialmente se con ringhiera, perché i conigli sono attratti dal vuoto.»

:48px-LopEaredBunny.png:
 
Web   Top
0 replies since 16/4/2010, 21:41   38 views
  Share