ARRIVA IL CONIGLIO, CERCARE IL VET

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2010, 19:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


Prima ancora che il coniglio arrivi nella vostra casa, è necessario trovare un veterinario specializzato in conigli d’affezione.

COSA CHIEDERE AL VETERINARIO PER AVERE MAGGIORI SICUREZZE SULLA SUA SCELTA:



quando telefonate ad un centro veterinario, o ad una clinica, chiedete espressamente se vi lavorano medici esperti in animali esotici.

In una visita completa, il veterinario userà il suo otoscopio per osservare i molari, le orecchie e gli occhi, verificherà la simmetria degli incisivi e osserverà i talloni, spesso a rischio di pododermatite, palperà l'addome, controllerà la zona genitale e anale.

Chiedetegli da quanto tempo e con che frequenza cura i conigli.

Chiedete che tipo di vaccinazioni sono necessarie.
Il coniglio, dall'età di 3 mesi, deve essere vaccinato contro due malattie estremamente pericolose: la MEV (Malattia Emorragica Virale) e la Mixomatosi.
Si tratta preferibilmente di due vaccini diversi, somministrabili sotto cute in una sola seduta, a richiamo semestrale. Esistono tuttavia sia vaccini bivalenti, sia dosaggi a somministrazione annuale.

Chiedetegli notizie sull'alimentazione del coniglio: se inizia a parlare di mangimi e pane secco, o insiste sul fatto che la verdura causa dissenteria e morte, andate pure via senza salutare

Chiedete come si deve agire in caso di problemi intestinali. Abbiamo sentito veterinari consigliare il riso bollito con limone per la diarrea e lassativi a base di carne per l'ipomotilità. In questo caso, oltre a non salutare, insultate pure.
In genere bisogna intervenire favorendo la motilità quindi aumentando l'apporto in fibre, idratando e coadiuvando con una terapia farmacologica il più possibile mirata: il veterinario, con la palpazione, deve individuare il punto critico a agire a seconda della sua natura.

Chiedete il suo parere sulla sterilizzazione ed eventualmente che tipi di anestesia adopera e la natura dell'intervento sulle femmine.
Molti veterinari, soprattutto su coniglie giovani, preferiscono asportare solo le ovaie lasciando l'utero. É preferibile l'ovarioisterectomia completa.

info da: il coniglio solidale
 
Web   Top
0 replies since 9/4/2010, 19:42   29 views
  Share