PRODOTTI CRUELTY FREE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2010, 15:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


Cos'è un prodotto cruelty-free?
È un prodotto che aderisce allo Standard (standard Europeo) internazionale 'Non Testato su Animali' ECEAE (European Coalition to End Animal Experiments)


capire le diciture:

"prodotto finito non testato su animali"
significa che gli ingredienti con cui è composto il prodotto sono stati testati su animali.
Questa scritta è comunque una presa in giro per confondere chi cerca un prodotto non testato su animali, infatti il prodotto finito non è piu' obbligatorio testarlo gia' da molto tempo. Le materie prime di nuova formulazione saranno testate almeno fino al 2013.

"prodotto non testato su animali"
Equivale alla scritta sopra, non da nessuna informazione specifica, il prodotto è l' insieme dei vari componenti che se di nuova formulazione sono stati testati, mentre il prodotto finito no.

"testato clinicamente"
significa che il prodotto è stato testato su volontari umani...ma potrebbe essere stato testato anche sugli animali (o che lo siano stati gli ingredienti).

"testato dermatologicamente"
significa che il prodotto (o gli ingredienti) è stato testato sulla pelle (derma-tologicamente), ma di uomini (volontari) o animali?

Anche il "marchio con coniglietto" o le varie scritte "no-cruelty", "cruelty-free", non danno nessuna garanzia, in quanto non esiste ancora una legge che impone di specificare veramente come stanno le cose sulle materie prime utilizzate per i prodotti. Spesso sono solo un modo per vendere prodotti ad ignari animalisti.

Scegliere un prodotto che dichiara che da una certa data in poi non usa piu' ingredienti testati vuol dire non contribuire piu' all'uccisione di altri animali!

image

Questa lista viene presa dal libro "Guida ai prodotti non testati su animali" della Dott.ssa Antonella de Paola (ed. Cosmopolis)
In continua collaborazione con Sonia di crueltyfree www.crueltyfree.it/

La lista viene aggiornata periodicamente, in quanto ci sono sempre nuovi prodotti, o si scopre che la ditta non è proprio positiva e fa la "furbetta".
Niente è veramente cruelty free perchè tutte le sostanze sono state sperimentate su animali in anni passati come ancora oggi, quello che possiamo fare pero' è non comprare prodotti con ingredienti di nuova generazione e quindi obbligatoriamente da testare per non incrementare la vivisezione.

Questa è una lista orientativa per prodotti non testati su animali, c'è ancora molta confusione a riguardo perchè dobbiamo fidarci delle aziende che fanno autocertificazioni e aziende che hanno passato il controllo ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambientale) per la LAV.

Prodotto cruelty free inoltre non è sempre sinonimo di naturale e nemmeno di ecologico.
Con questa lista cerchiamo solo di fare un po' di chiarezza (per quello che è possibile) riguardo le aziende che dichiarano di non testare su animali o di non contribuire alla vivisezione, ci possono essere quindi degli errori.



image www.icea.info/

Certificazione LAV/ICEA (Istituo per la certificazione etica e ambientale)
Dal 2004 la LAV ha stilato un accordo con ICEA che garantirà la conformità delle aziende ai principi dello Standard "Non Testato su Animali" :
la ditta prende l'impegno di non commissionare, testare e far uso di ingredienti testati da una certa data in poi e viene controllata da un ente certificatore.
ICEA (Istituto Certificazione Etica Ambientale)


image

AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica)
Questa certificazione garantisce la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente in cui vive essendo assicurata la presenza di materie prime di origine naturale e la riduzione dell’impatto ambientale

 
Web   Top
0 replies since 7/4/2010, 15:50   23 views
  Share