L’alimentazione del coniglio da compagnia, regole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2010, 10:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


L'alimentazione del coniglio è un nodo cruciale, purtroppo c'è ancora troppa scarsa informazione sulle corrette abitudini alimentari per far stare bene questo animaletto.

Quando parliamo di conigli, bisogna ricordarsi che il coniglio è un animale erbivoro. Purtroppo spesso si dimentica questa semplice ma vitale informazione e le conseguenze per lui sono drammatiche.

La maggior parte del cibo in commercio per conigli nani (specie nei supermercati ma anche nei negozi specializzati) sono incoerenti con la sua natura di erbivoro, sono infatti presenti semi, verdure secche, pasta, miele, zuccheri, uova e altre cibarie che provocano danni irreversibili a lungo tempo sull'ossatura del coniglio e immediati sul suo apparato gastro-intestinale.

:2229340exgbk4xsie.gif:

differenza primaria tra il coniglio di casa e il coniglio selvatico I nostri coniglietti non sanno distinguere cosa è bene e cosa è male da mangiare per loro, mentre i conigli selvatici lo sanno!

ecco perchè siamo noi che dobbiamo alimentarlo nel modo corretto

:1984630sp21jaf0kr.gif:

Il fieno è una buona alternativa all'erba, infatti non è altro che erba essiccata ed assicura un corretto consumo dei denti. Deve essere di buona qualità, fresco, non polveroso e va cambiato spesso, deve essere sempre disponibile per il coniglio e somministrato fin da piccolo affinchè impari a conviverci, ne va della sua salute.

Oltre al fieno, il coniglio va alimentato con verdure miste e frutta fresca, lavata e ben asciugata

Il Pellet (NON è indispensabile) anzi meno se ne dà e meglio è! certo i conigli ne vanno ghiotti, ma non è cosi che si limano i denti...

Infatti sicuramente, il tuo veterinario ti consiglierà di toglierlo graduatamente dalla sua dieta

Ma se proprio si vuole dare del mangime almeno lo si scelga correttamente! No a tutto il mangime comprato nel supermercato, sono miscele sbagliate, tendono a far ingrassare l'animale.

mi raccomando l'acqua non la trascurate, anche i coniglietti bevono!
 
Web   Top
0 replies since 6/4/2010, 10:02   47 views
  Share