Il Pappagallino Inseparabile o Agapornis

« Older   Newer »
  Share  
Mall
view post Posted on 30/10/2009, 21:36




agapor10

Gli Agapornis il cui nome scientifico deriva dal greco e significa "uccelli che si amano", sono pappagalli socievoli ed affettuosi, che vivono in coppia ed hanno bisogno di un partner in maniera continua e perenne.

L’ Inseparabile è il nome con cui oramai è più diffuso questo simpaticissimo uccelletto proveniente dall’ Africa orientale dove è più conosciuta la varietà “faccia rosa" (roseicollis) e dalla Tanzania dove sono più conosciute le varietà “personata” e “fischeri”.

Gli Inseparabili sono grandi 13-17 cm, pesano 40-60 grammi e questo li pone come i più piccoli pappagalli del mondo. Molti Agapornis sono verdi, anche se le mutazioni possono presentarsi in differenti colori.

1297442341_165826962_1-Immagini-di--Pulcini-di-pappagalli-Inseparabile-roseicollis

Gli interessati ad allevare questa specie di pappagalli dovrebbero ricercare i soggetti presso gli allevatori di zona e di cui si fidano, questo perchè ci possono garantire la migliore situazione igenico sanitaria ed inoltre le patologie europee sono ormai note, cosa che non si può dire di quelle del sud africa, di la specie è auto
ctona. Ogni qualvolta si inserisce un nuovo soggetto è bene conoscerne la provenienza al fine di evitare trasmissioni di eventuali malattie.

taranta
agapornis taranta

Il nome comune di Inseparabili nasce dal profondo affiatamento che lega i componenti della coppia. L'esistenza di questo legame particolare tra gli individui della specie è evidenziata anche dall'abitudine di lisciarsi a vicenda il piumaggio. Amano fare il bagno in vaschette d'acqua. Sono uccelli socievoli che non conducono in libertà una vita solitaria, costituendo infatti delle vere e proprie famiglie che vanno dai 5 ai 20 soggetti.Le coppie restano tali per tutta la vita. Vivono fino a 20 anni.

Proprio per la loro caratteristica indole si prestano eccellentemente ad essere allevati come animali da compagnia con cui giocare e passare diverse ore al giorno.

apersonata
agapornis personata

Questi pappagalli come già detto sono originari dell'Africa centro-meridionale, anche se le zone di diffusione sono molto diverse a seconda delle specie. Gli inseparabili vivono nelle steppe e nelle savane, nei pressi di pozze d'acqua e boschi d'acacie. Riempiono il nido con paglia e foglie di salice piangente. Inoltre hanno una particolare debolezza nei confronti del freddo e state ben attenti a non lasciarveli scappare perché morirebbero sicuramente nel giro di una settimana, per non parlare poi della loro incapacità di procurarsi il cibo in quanto abituati ad averlo a loro disposizione.
Si possono allevare sia in singole coppie che in colonie. Nel caso di allevamento in colonie, ci vuole una bella voliera; l’ importante è mettere le coppie che si è deciso di allevare nello stesso istante all’ interno della voliera, per evitare delle spiacevoli supremazie territoriali tra i vari soggetti.

2007815214657_Inseparabili+del+madagascar
Agapornis canus

Sarebbe anche opportuno evitare di inserire nella colonia esemplari di razze/specie diverse in quanto rischieremo di creare soggetti meticci/ibridi. Ricordiamoci inoltre di mettere a disposizione un paio di nidi in più rispetto al numero di coppie presenti allo scopo di evitare conflittualità per la scelta dei nidi.

Se vogliamo cominciare con la classica coppietta in una normale gabbia, la stessa non dovrebbe essere inferiore ai 90 cm.

jpg
novelli roseicollis

fonte: agapornis.forumattivo
immagini prese dal web



Edited by *Mallory* - 18/11/2013, 06:32
 
Top
0 replies since 30/10/2009, 21:36   1252 views
  Share