Il Gatto Norvegese delle Foreste

« Older   Newer »
  Share  
Mall
view post Posted on 19/10/2009, 08:31




Diablo3

Paese d'origine:
Norvegia.

Si suppone che gli antenati del Norvegese delle Foreste (il nome in norvegese è Nork Skaukatt) siano esemplari a pelo lungo trovati in Turchia o altrove (probabilmente simili a quelli che oggi chiamiamo Angora Turco) e portati in Scandinavia da navigatori vichinghi, intorno al IX secolo d.C.
Molti documenti attestano che gatti a pelo lungo e con folta coda frangiata vivevano nelle foreste norvegesi da tempo immemorabile: si trattava probabilmente degli antenati degli attuali Norvegesi delle Foreste.

Black_and_white_Norwegian_Forest_Cat

Avvicinati dall'uomo, sono diventati frequentatori abituali delle fattorie, dove si resero utili nella caccia ai topi e agli altri animali molesti. La prima presentazione ufficiale a una mostra felina risale al 1912. Successivamente è stato svolto un lungo lavoro di selezione per stabilizzare lo standard di razza. Il Norvegese delle Foreste è stato riconosciuto a livello internazionale nel 1977. Oggi viene allevato in molti paesi, ma molti esemplari vivono ancora allo stato selvatico.

gatto-norvegese-delle-foreste-6


Aspetto generale

L'aspetto è molto simile al Maine Coon, dal quale si differenzia fondamentalmente per la forma della testa: nel Maine è più lunga, con il muso squadrato e profilo leggermente ricurvo, mentre quella del Norvegese è più triangolare e con il naso dritto. Inoltre il pelo è tendenzialmente più ispido e grasso rispetto a quello del Maine. Il pelo è impermeabile e adatto a sopportare le temperature rigide del Paese di origine. Anche da piccoli presentano pelo lungo, anche se ci vogliono almeno due anni perchè raggiunga il suo aspetto migliore; lo sviluppo completo del gatto si raggiunge a tre anni.


gatto-norvegese-245x300

Carattere
Rispetto al Maine è meno mansueto. L'indole è comunque socievole e pacifica, anche se all'occorrenza sa essere vivace e attivo. Sa adattarsi bene anche alla vita domestica ma è necessario dargli la possibilità di sfogare in qualche modo le energie. Amano molto arrampicarsi e giocare (specie con topini finti, in mancanza di quelli veri) fino a tarda età. Intelligenti e affettuosi sia con gli adulti che con i bambini, creano un legame particolare con un membro della famiglia.

085_lancelot283

Amano le coccole e le carezze, anche se meno rispetto ad altre razze a pelo lungo o semi-lungo. Raramente danno problemi di convivenza con il cane. Dato lo spiccato istinto territoriale, sono difficili le convivenze tra maschi; tali problemi non si hanno con soggetti sterilizzati e con femmine, purché sia adeguato lo spazio a disposizione. Sono gatti estremamente curiosi.

gatto-norvegese1

Cura
Il pelo, grasso e idrorepellente, del Norvegese delle Foreste ha bisogno di pochissime cure. E' sufficiente una pulizia una volta al mese e una passata con pettine di materiale naturale a denti larghi, evitando di danneggiare il delicato sottopelo. Durante la breve ma intensa muta, il Norvegese delle Foreste si presente simile a un gatto a pelo corto con coda vistosamente pelosa. In questo periodo (primavera) è necessario pettinarlo spesso, per evitare che, leccandosi, ne possa ingerire una grande quantità. Il lavaggio con acqua è sconsigliato. Le orecchie devono essere pulite solo al bisogno, con prodotto appositamente formulato: dopo aver applicato poche gocce e aver massaggiato delicatamente il padiglione auricolare, rimuovere il prodotto con un panno umido.

pans-truls


Varietà di colore

Sono allevati solo nei colori naturali, mentre non sono riconosciuti i colori ottenuti da ibridazione (cioè quelli che derivano dal fattore himalayano, tipico del Siamese e del Birmano, il lilla, il cannella e il cioccolato. Il colore del mantello e la sua distribuzione non sono considerati parametri importanti, a differenza della costituzione robusta e della qualità del pelo.
I mantelli più diffusi sono il tabby classico nero e il tabby striato, con o senza macchie bianche. Il colore degli occhi varia dal verde al giallo, al bronzo; rari gli esemplari con occhi blu e impari.

norvegese.foreste

Norsk-Skogkatt-05


Standard

Categoria: Pelo Semi Lungo.
Corporatura: grande, con corpo piuttosto lungo, robusto, con struttura ossea solida; i maschi devono essere più imponenti delle femmine.
Testa: triangolare, di buona altezza quando vista di profilo; mento forte; naso dritto e senza stop.
Orecchie: grandi, larghe alla base e piazzate alte e aperte, con punta ornata da ciuffetti di peli, come quelli della lince, e altri lunghi peli che spuntano dal padiglione auricolare.
Occhi: a mandorla, leggermente obliqui, vivaci ed espressivi.
Zampe: robuste, alte, quelle posteriori devono essere ben dritte, mentre quelle posteriori possono anche essere leggermente divaricate; quelle posteriori sono più lunghe delle anteriori.

gattonorvegese

Piedi: grandi, arrotondati e proporzionati alle zampe.
Coda: lunga e folta; distesa arriva almeno alle scapole.
Pelo: semilungo; il sottopelo lanoso è ricoperto da un pelo di copertura lucido e idrorepellente che è formato da peli lunghi, grossi e lucidi che coprono la schiena e i fianchi; tranne che nel periodo estivo, il gatto deve avere gorgiera e fianchi adornati da una lunga pelliccia. I maschi presentano un mantello più sontuoso delle femmine.
Difetti: dimensioni ridotte e struttura sottile; testa rotonda o quadrata; orecchie piccole, poste troppo basse o troppo vicine; zampe corte, sottili; coda corta; pelo arido o infeltrito.

fonte:

www.agraria.org/gatti.htm
immagini prese dal web



Edited by *Mallory* - 13/10/2016, 14:30
 
Top
*Nais*
view post Posted on 13/1/2010, 19:21




oddio, amo questo gatto... è il mio preferito assieme al sacro di birmania...
sono bellissimi!!!!
 
Top
Mall
view post Posted on 13/1/2010, 21:03




anche a me piace tantissimo questa razza :)
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 21:49
Avatar

Watashi wa.. buxly!

Group:
Member
Posts:
6,226
Location:
Da un lontano passato.

Status:


è la razza che scorrerà in giro per casa quando mi trasferirò a milano........ è stato amore a prima vista, e ora posso solo informarmi bene su tutto ciò che gli riguarda!! :368954e145wa900f.gif:
 
Contacts  Top
cheshire‚
view post Posted on 8/12/2010, 22:53




a me questa razza piace esteticamente...ma caratterialmente mi sta proprio antipatica T__T'
ne ha uno mia cugina, è bellissimo, grigio scuro con gli occhi verde/giallo, però che caratteraccio...ogni volta che cerco di carezzarlo tenta di graffiarmi...
ho sentito pure da altre persone che lo hanno che sono una razza un pò furastica...almeno con chi non è il padrone...
 
Top
view post Posted on 8/12/2010, 23:43
Avatar

Watashi wa.. buxly!

Group:
Member
Posts:
6,226
Location:
Da un lontano passato.

Status:


è uno dei motivi per cui li adoro XD il fatto che sono un pò sulle sue, naturalmente dovrò lavorare non potrò stare in appartamento tutto il giorno, quindi non avrò tanti problemi come un altro gatto. Visto ce lo ha tua cugina, puoi chiedergli comè la faccenda del pelo? Lo so che è idrorepellente, che fa la muta e che non ha bisogno di particolari cure, ma vorrei sapere visto che ha sempre e cmq tanto pelo, se ne perde in giro, e se quando fa la muta appunto, rischio di trovarmi la casa piena di peli XD mi faresti un favore a chiederglielo, grazie! =)
 
Contacts  Top
cheshire‚
view post Posted on 8/12/2010, 23:45




di mio ti posso dire che di persona ho visto che perde un sacco di pelo.. non sono esperta di gatti, però ho visto che al solo accarezzarlo ne perde un mantello.. cmq gli chiederò quel che mi hai chiesto
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 19:45
Avatar

Watashi wa.. buxly!

Group:
Member
Posts:
6,226
Location:
Da un lontano passato.

Status:


Beh, probabilmente in quel periodo era in muta .. comunque ti ringrazio. =)
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2010, 17:52
Avatar

Watashi wa.. buxly!

Group:
Member
Posts:
6,226
Location:
Da un lontano passato.

Status:


Si era periodo di muta, ho contattato delle allevatrici, e mi hanno spiegato che perdono un pò di pelo quando sono in muta, perchè praticamente questi gatti, può succedere che lo perdono tutto, come a diventare di pelo corto, tranne coda e ciuffi sulle orecchie e le zampe (non ogni singolo norvegese) mentre per il resto del anno, lo perdono a ciuffetti, che ci si mette un attimo a sbarazzarsene, comunque basta spazzolarlo frequentemente e non si hanno problemi ... e sopratutto non fa i nodi se è tolettato bene. Un gatto speciale con un mantello speciale, poichè non plasmato dal uomo, mi piace sempre di più! *W*

Quanto al carattere, è vero che può essere molto solitario, ma che tenta di graffiare è una cosa davvero strana, forse ti sei avvicinata toppo di fretta benchè non ti conosce, o era in una giornata "no" perchè sono gatti dolcissimi, e molto raramente usano le unghie..basta vedi i filmati su youtube. :)
 
Contacts  Top
8 replies since 19/10/2009, 08:31   3041 views
  Share