Corso per il recupero di animali selvatici al Bosco Wwf di Vanzago, MILANO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2009, 10:31
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


Vanzago Negli ultimi anni si è sviluppato, nella rete delle associazioni ambientaliste, e in quella del più vasto pubblico generico, un grande e sempre crescente interesse per l’insieme delle attività pratiche che viene complessivamente denominato “recupero” di animali selvatici. Sempre più numerose sono le persone che intendono impegnarsi in questo settore del volontariato, visto come un gesto concreto in difesa della natura. Esempi europei ed extraeuropei di centri per la cura e la riabilitazione di foche, uccelli rapaci o marini, tartarughe ecc. vengono sempre più spesso presentati dalla stampa e a volte i volontari sono mostrati impegnati in azioni spettacolari e drammatiche, come nel caso degli spiaggiamenti dei cetacei.

In un Paese come l’Italia, di scarsa o nulla cultura naturalistica a livello di scuola di base, le persone profondamente motivate da questi esempi non sanno come trasformare un interesse generico in azione diretta, che necessita di un’adeguata preparazione tecnica.

La Lac, in collaborazione con Wwf ed Enpa, organizza grazie al supporto del Ciessevi (Centro Servizi Volontariato) un corso che si terrà a Vanzago (MI) al Centro recupero del WWF nei weekend di marzo, per un totale di 48 ore di lezioni teoriche e pratiche.

L’operatore che si intende formare è un volontario in grado di affrontare i normali interventi di routine che stanno alla base del lavoro di queste strutture. Il volontario dovrà essere messo in grado di riconoscere la specie di animale che viene portato al centro, di fare un primo esame delle sue condizioni, di gestirne il trasporto, la stabulazione, il trattamento, l’alimentazione sotto la direzione di veterinari e naturalisti.
Il corso si propone di fornire elementi di zoologia e veterinaria applicati alla fauna selvatica; inquadramento legislativo del patrimonio faunistico italiano; rapporto con il pubblico e con Enti amministrativi; linee guida di ecologia ed etologia attinenti all’attività di riabilitazione alla vita libera degli animali curati; principi di farmacologia e medicina naturale applicati alla fauna selvatica.


Si ricorda che la partecipazione a questa attività è gratuita e rivolta a volontari e aspiranti volontari, collaboratori professionali, consulenti o dipendenti di organizzazioni di volontariato residenti o operanti nella provincia di Milano.
Per accedere al corso di formazione è necessario iscriversi, dal primo febbraio 2009 fino a 7 giorni prima della data di avvio, compilando il modulo on line sul sito www.ciessevi.org
Questa iniziativa è parte delle attività formative promosse dal Centro servizi per il volontariato di Milano - Associazione Ciessevi.

Elenco completo delle proposte formative disponibile al sito : www.ciessevi.org
Per informazioni di carattere generale: Ciessevi Piazza Castello 3 – 20121 Milano
tel. 02/45475855 (9.00/13.00 – 14.00/17.00) email [email protected]
Per informazioni sul corso, gli interessati potranno contattare la sede LAC allo 02 47711806, oppure via mail ad [email protected]
 
Web   Top
0 replies since 4/2/2009, 10:31   42 views
  Share