ANIMALI NELLA TOSCANA, protagonisti di una natura meravigliosa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2009, 13:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


- copertina mancante -

autore: Erasmo D'Angelis
editore: Giunti Editore
Pagine 288
Prezzo 35,00 euro

Toscana, l'universo animale - splendido libro fotografico

"Animali della Toscana", edito dalla casa editrice Giunti Editore, è un libro che esplora il mondo degli animali del territorio toscano. Si può sfogliare come un atlante, completo ed approfondito, ed è affiancato da una vasta galleria di immagini realizzate dai maestri toscani della fotografia naturalistica. La lettura del volume, scritto da Erasmo D'Angelis, riserva anche sorprese inaspettate come scoprire che il mitico unicorno esiste davvero.

L'atlante nasce con l'intento di aumentare la conoscenza della complessa realtà vivente: il nostro pianeta è popolato da oltre 1 milione e 700 mila specie animali e vegetali che necessitano di salvaguardia e protezione.

La Toscana non è certo un territorio qualsiasi ma uno tra i più amati, raccontati e fotografati del mondo; questo atlante non fa che confermare la ricchezza di naturalità e di biodiversità ben tutelata nei parchi e nelle aree protette. L'apparato fotografico presente nel libro mostra una ricchezza faunistica unica in Italia, nonchè habitat rappresentativi di tutto il paesaggio italiano.

Sono tre le sezioni in cui si articola il volume: la prima è intitolata "Loro e noi: paura o amore?" e racconta la storia del rapporto tra gli animali e l'uomo, con una particolare attenzione alle vicende toscane. La seconda sezione, "Animali e ambienti", prende in esame tutti gli habitat toscani descrivendo, per ognuno di essi, la fauna che li popola. Per ciascun ambiente, inoltre, sono proposti vari approfondimenti dedicati agli animali più importanti della zona e alla loro classificazione scientifica. Nella terza parte chiamata "Incontri ravvicinati" si forniscono indicazioni sui luoghi da cui è possibile osservare gli animali in Toscana, con indirizzi e riferimenti dei parchi e delle oasi naturali, ma anche con consigli utili su come aiutare gli animali in difficoltà.

Basta scorrere le pagine del libro per rendersi conto di quanto sia ricco e variegato il patrimonio faunistico e naturalistico della Toscana, il quale, per essere tutelato e valorizzato, richiede investimenti importanti in termini di attenzioni, conoscenze scientifiche e risorse umane. Ciò è ancora più significativo al giorno d'oggi per la presenza di fenomeni preoccupanti come i cambiamenti climatici, l'invasione di specie aliene, l'inquinamento, la frammentazione, la riduzione o addirittura la distruzione degli habitat naturali.

La tutela di questo patrimonio è una delle più grandi sfide che l'uomo ha davanti: pubblicazioni come queste costituiscono importanti occasioni non solo per poter ammirare immagini mai viste, ma anche per fermarsi a riflettere sul nostro futuro e sulla natura che ci circonda.

 
Web   Top
0 replies since 13/1/2009, 13:54   82 views
  Share