I CONIGLI - LE RAZZE DEI CONIGLI

« Older   Newer »
  Share  
Dolcenoir89
view post Posted on 3/12/2008, 13:07 by: Dolcenoir89




ALASKA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,5 - 4,0 kg.

AlaskaRabbit-BRC

Questa razza, selezionata in Germania intorno al 1920, deriva probabilmente da soggetti Russi completamente neri.
Conformazione corporea molto elegante ed armoniosa. Petto, torace e groppa ben formati, linea addominale elevata, dorso arrotondato. Arti di media lunghezza, diritti e con poco appoggio gli anteriori, robusti e paralleli i posteriori. Il sovracolore è nero cupo ed intenso, molto lucido sul dorso, mentre il sottopelo è blu. Il ventre è leggermente più opaco. Gli occhi sono bruni, le unghie nere. La struttura appare elegante ed armoniosa.

AMERICAN FUZZY LOP:
Peso: è leggermente superiore a quello del nano, infatti dovrebbe essere circa sui 2kg/2,2kg.

fuzzy+lop

Ha la testa rotondeggiante e la faccia schiacciata. Il mantello richiede 1 spazzolatura periodica per restare in buone condizioni.
Gli american fuzzy lop sono dolcissimi e molto più coccoloni rispetto alle altre razze di conigli e si affezionano molto al padrone. Ha le fattezze rotondeggianti, quindi sia volto, che testa, che corpo. Il mantello è lungo. I colori sono vari.

AMERICANA:
Peso: 4 - 5,4 kg.

Razza selezionata in California intorno all’inizio del novecento è caratterizzata da un corpo a forma di mandolino e presenta due colorazioni bianca con occhi rosa e blu con occhi blu.

ANGORA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE A STRUTTURA DI PELO SPECIALE.
Peso: 3,5 - 4,7 kg.

angora

Incerte le origini di questa razza: secondo alcuni il carattere Angora è stato creato in Turchia, mentre secondo altri la mutazione sarebbe comparsa per la prima volta in Inghilterra. La storia certa dell'Angora ha inizio nel 1723 in Francia (sembra importata da commercianti inglesi), dove è stata selezionata e migliorata sia nella qualità che nella quantità di lana prodotta.
Le razze Angora sono caratterizzate da un mantello molto lungo, di aspetto lanoso; la crescita del pelo in queste razze dura tre mesi, anziché uno come nei conigli normali, per cui raggiunge una lunghezza maggiore (fino a 8 cm). La lana che costituisce la pelliccia è ben distribuita su tutto il corpo. Prevale la lanuggine abbondante e morbida dalla quale emergono peli meno ondulati che terminano con una fine punta di giarra. Ciuffi di pelo caratteristici sono presenti sulla fronte, sulla punta delle orecchie, sulle guance ed alla estremità degli arti. Le forme del corpo regolari ed equilibrate sono nascoste dalla tipica pelliccia.
E' la tipica razza allevata per la lana. Il colore più diffuso ed anche più apprezzato dalla industria manifatturiera è il bianco, ma sono ammessi tutti i colori. Come animali da compagnia, i conigli Angora richiedono molto impegno perché devono essere spazzolati tutti i giorni, altrimenti il pelo si annoda in modo indistricabile. Ha scarse attitudini riproduttive.

Altre razze Angora non riconosciute dallo Standard italiano sono:

Angora Francese
Peso: 3,4 - 4,7 kg.

coniglio-angora-657x360

Con pelo molto lungo, un po' più ruvido e senza frangia

Angora gigante
Peso: 4 kg e oltre

240px-EnglishAngoraRabbit

Angora inglese
Peso: fino a 3,4 kg.

caratteristiche-coniglio-angora

Ha un mantello molto lungo, sottile e setoso, con 1 lunga frangia sulla fronte e frange sulle orecchie.

Angora Nano
Peso: 1,2 - 1,5 kg.

angora

Versione in miniatura dell'Angora Francese, derivato dall'incrocio con conigli Nani

Angora Satin
Peso: 3 - 4 kg.

Satin-Angora-Rabbit-Breed

Creato in Canada dall'incrocio tra un coniglio Satin e un Angora Francese; il pelo ha un aspetto lucente.

ARGENTATA DI CHAMPAGNE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,5 - 5,0 kg.

4fad07d2164831dc763df353ed5dc50a

Allevata in Francia (il nome le deriva dalla provincia francese da cui sembra abbia avuto origine) da oltre un secolo, è una delle più antiche razze di conigli.
Questa razza media ha un aspetto armonioso con corpo robusto, allungato e ben fornito di masse carnose.
Caratteristica è la colorazione della pelliccia, fitta e pesante, ricca di sottopelo. Il colore di copertura è blu-grigio-argento uniforme su tutto il corpo, mentre le estremità delle zampe, del muso e delle orecchie si presentano più scure. L'argentatura è determinata da due tipi di peli di giarra: peli neri e peli con estremità bianco - argento. Negli esemplari giovani si ha una predominanza della colorazione scura, mentre negli adulti si ha un progressivo aumento dei colori più chiari. Gli occhi sono bruni e le unghie scuro-nerastre.
Per le sue buone caratteristiche produttive, è una razza diffusa anche negli allevamenti intensivi. Ma, per la debolezza dei piedi che tendono a piagarsi sui pavimenti in rete delle gabbie, viene soprattutto utilizzata negli incroci da carne.

ARGENTATA PICCOLA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,7 - 3,0 kg.

jpg

E' una razza leggera somigliante al coniglio selvatico con conformazione corporea elegante e leggermente piccola. E' la versione più piccola dell'Argentata Grande. Il mantello può essere nero-argento, giallo-argento, blu-argento, avana-argento o grigio lepre-argento.
L'argentatura è provocata da abbondanti peli di giarra bianchi sulla punta, la cui densità forma sfumature più chiare o più scure, entrambe ammesse purché uniformi su tutto il corpo.

ARGENTATA GRANDE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,5 - 5,0 kg.

argentata-di-champagne-grande

Razza simile all'Argentata di Champagne, dalla quale si differenzia per la forma del corpo più allungata.
Ha una pelliccia molto fitta e una lunghezza media del pelo, con una colorazione completamente uniforme su tutto il corpo.
Le varietà di colore sono nero, blu, giallo, e grigio lepre-argento. L'argentatura è provocata da abbondanti peli di giarra bianchi sulla punta.

ARIETE NANO:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 1,5 kg.

ariete-nano-fulvo

La razza "Ariete Nano" (o Ariete Olandese) è stata riconosciuta nel 1980 ed è la razza Ariete di taglia più piccola. E' stata selezionata in Olanda partendo da Arieti Francesi e Inglesi e conigli Nani.
La testa è compatta e le orecchie non devono raggiungere il terreno e hanno una lunghezza di 24-28 cm. Il collo non è visibile, la nuca è corta. Le zampe sono corte, forti e dritte. Quelle anteriori poggiano leggermente.
Le varietà di colore sono molto numerose e sono ammesse tutte le colorazioni eccetto quella argentata.

ARIETE PICCOLO:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 3-3,25 kg.

a1acb0f2015a451053cc28a3bbb5bed4_orig

Questa razza è stata selezionata negli USA e riconosciuta ufficialmente nel 1974. Presenta le caratteristiche dell'Ariete in forma ridotta. Le orecchie carnose e pelose cadono a forma di ferro di cavallo e devono avere una lunghezza compresa tra 30 e 38 cm.
Le varietà di colore sono molto numerose e sono ammesse tutte le colorazioni eccetto quella argentata.

ARIETE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI.
Peso: 4,5 - 5,5 kg e oltre.

arietegrande-400x366

Vengono chiamate Ariete tutte le razze di conigli con orecchie cadenti ai lati della testa e incapaci di movimento. La lunghezza delle orecchie, in queste razze, non viene misurata dalla punta alla base, ma dalla punta di un orecchio alla punta dell'altro.
L'Ariete Italiano appare massiccio, largo e raccolto. La sua appartenenza alle razze giganti si esprime più in larghezza che in lunghezza. Il naso è tipicamente convesso e la testa larga e ben sviluppata. La pelliccia è folta, con pelo lungo circa 4 cm. La lunghezza delle orecchie (carnose e pelose e ricadenti a ferro di cavallo) varia dai 38 ai 45 cm.
Sono ammesse tutte le colorazioni, eccetto l'argentata.

ARIETE INGLESE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,75-5 kg.

coniglio-razza-ariete-inglese

E' stata la prima razza a essere esibita a un'esposizione all'inizio dell'Ottocento.
La struttura del corpo è più snella e fine degli altri Arieti. Gli arti posteriori sono corti ed eretti, mentre quelli posteriori sono forti e larghi. Ciò conferisce al corpo la caratteristica forma a mandolino. La caratteristica più singolare è rappresentata dalle orecchie, estremamente lunghe e che cadono morbide e aperte in avanti. Lo standard prevede una lunghezza minima di 58 cm (record quasi 73 cm).
Le varietà di colore sono molto numerose e sono ammesse tutte le colorazioni eccetto quella argentata.
E' una razza difficile da allevare perché le orecchie richiedono particolari cure e possono causare molti problemi.

ARIETE FRANCESE:
Peso: minimo 4,5 kg. (standard inglese) minimo 5 kg. (standard francese).

Selezionato a metà dell’ottocento a partire dall’ariete inglese e razze francesi, ha un corpo massiccio e ben proporzionato con orecchie che ricadono ai lati della testa a ferro di cavallo che non devono toccare terra. Il colore più diffuso è l’aguti ma sono permessi tutti i colori.

ARIETE CASHMERE:
Peso: 1,8 - 2,4 kg.



E' una versione a pelo lungo dell’ariete nano di cui mantiene invariate le caratteristiche fisiche.

ARLECCHINO:
PESO: 3,5 - 4 kg.

Selezionato in Francia alla fine dell’ottocento a partire dall’olandese con mantello tartaruga ed è caratterizzato da una colorazione difficile e lo standard prevede la presenza di bande alternate di due colori con la faccia divisa perfettamente a metà fra i due colori e le orecchie ognuna di un colore invertito rispetto alla corrispondente macchia sulla faccia. Se uno dei colori che possono essere nero blu cioccolato o lilla, è combinato con il fulvo o l’arancio dorato la razza prende il nome di giapponese che è quella riconosciuta in Italia con i colori del nero e giallo. Le tonalità del giallo vanno dall’arancione fino al fulvo con predilezione per il giallo arancio e se il colore è combinato con il bianco il mantello è definito Mag Pie ed esiste anche una varietà con il mantello rex.

harlequinns9
Arlecchino Magpie

AVANA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,7 - 3,0 kg.

havanabrnwcru65gf4

Questa razza è stata selezionata in Olanda alla fine dell'Ottocento e deriva dall'Olandese.
Elegante, il corpo è leggermente allungato e arrotondato. Pelliccia molto folta con lanuggine, peli a resta e giarra in abbondanza. La colorazione è uniformemente bruno-castana lucente, mentre il sottocolore è blu con fondo più chiaro. Il nome le deriva dal colore del mantello somigliante alla tinta del sigaro Avana.

Fonti: sito http://arietone.wordpress.com/le-varie-razze/
sito www.petplanet.co.uk/small_animal_breed.asp
sito www.agraria.org/conigli.htm
sito www.jphpk.gov.my/English/rabbits.htm
sito www.canigattieco.com/esotici/artico...id_articolo=153


Edited by *Mallory* - 17/1/2017, 09:35
 
Top
7 replies since 3/12/2008, 13:07   44790 views
  Share