CANILE MUNICIPALE di Cagliari, Cagliari

« Older   Newer »
  Share  
Roberta.Gattolandia
view post Posted on 26/7/2011, 10:51 by: Roberta.Gattolandia
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


ciao da alcune ricerche che ho fatto ho trovato questo:


CITAZIONE
in base all'Art. 55 del C.P. La condizione di maltrattamento o malnutrizione può essere accertata e repressa da qualsiasi pubblico ufficiale o da un veterinario dell'USSL o da una guardia zoofila dell'E.N.P.A.

Gli animali devono essere tenuti in condizioni compatibili con la natura propria della specie, valutata anche secondo le necessità etologiche dell'animale.

"Art. 727 (Maltrattamento di animali) –
Chiunque incrudelisce verso animali senza necessità o li sottopone a strazio o sevizie o a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche anche etologiche, o li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura o abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività e' punito con l'ammenda da lire due milioni a lire dieci milioni.

quindi se pensi che ci sia maltrattamento o malnutrizione devi contattare queste persone ;)

PER QUANTO RIGUARDA LA STERELIZZAZIONE LE LEGGI CAMBIANO IN BASE ALLE REGIONI ;)

PER LA SARDEGNA:

CITAZIONE
7.3. Animali privati
La sterilizzazione di cani e gatti privati può essere considerata un’attività di interesse generale se persegue obiettivi strategici finalizzati a combattere l’abbandono delle cucciolate, considerato uno tra i principali meccanismi di alimentazione del randagismo. L’utilizzo di risorse pubbliche per la sterilizzazione di animali privati può quindi essere autorizzata nell’ambito di piani regionali finalizzati a combattere tale fenomeno, destinati a cagne o gatte di proprietà di nuclei familiari economicamente disagiati o detenute senza una custodia costante, e sulla base di precisi criteri di analisi del rischio opportunamente stabiliti dall’Assessorato regionale dell’Igiene e Sanità.

 
Web   Top
3 replies since 27/11/2008, 19:20   6024 views
  Share