CANILE MUNICIPALE di Cagliari, Cagliari

« Older   Newer »
  Share  
Dolcenoir89
view post Posted on 27/11/2008, 19:20




Indirizzo: Via Pò, 59/Via Brenta - 09100 Cagliari
Tel: 070/272859
Orario:
da lunedi' a venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 10.30
E-mail: [email protected], [email protected]
Sito web: http://www.comune.cagliari.it/portale/it/canile.wp

Edited by Dolcenoir89 - 6/4/2009, 14:18
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 16:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


L'area ove è ubicato il canile è situata tra la via Po e la via Brenta, dove precedentemente era situato il mattatoio comunale. In tale area sono presenti i box con cortile adiacente, la cucina ove vengono preparati i pasti per i cani, un magazzino, gli uffici, lo spogliatoio degli operai e la sala per le visite veterinarie.

Il numero e le razze dei cani presenti nel canile di via Po sono variabili nel tempo, in quanto giornalmente si effettuano adozioni e nuovi ricoveri. Generalmente stazionano in canile circa 200 cani, di varie razze, puri e meticci, da compagnia, da guardia, da caccia, cuccioli e adulti.

Il canile è gestito in economia, ossia direttamente da parte del Comune con proprie strutture e proprio personale. I cani sono ripartiti nei box in modo da limitare i litigi e le sopraffazioni. Le ulteriori necessità di ricovero sono soddisfatte mediante il ricorso al convenzionamento con strutture non comunali, dove sono ricoverati circa 160 cani.

Come adottare

L'adozione di un cane è gratuita, ed è possibile visualizzare la lista degli ospiti che hanno i requisiti per poter essere adottati.

Condizioni essenziali per poter adottare un cane dal canile sono possedere la maggiore età e dare garanzie sulla idonea custodia del cane.

Ai fini della adozione è indispensabile presentare un proprio documento di riconoscimento ed il codice fiscale.

In particolari occasioni subordinatamente ad alcune condizioni, vengono dati incentivi alle adozioni, sotto forma di mangime, collare, guinzaglio, prima visita veterinaria e vaccini.

Dove

Chi è intenzionato ad adottare un cane deve presentarsi al canile comunale situato in via Po 59 nell'orario di apertura al pubblico indicato nella scheda del Servizio Assistenza Zooiatrica reperibile a fondo pagina per scegliere il cane. Si possono concordare visite finalizzate all'adozione anche con i canili esterni convenzionati.

Normativa
* Legge 14 agosto 1991 n. 281, Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo;

* Legge Regionale 18 maggio 1994 n. 21, modificata dalla Legge Regionale 1° agosto 1996 n. 35;

* Decreto del Presidente della Giunta 4 marzo 1999 n. 1;

* Ordinanza del Sindaco di Cagliari n. 50 del 1984;

* Ordinanza del Sindaco di Cagliari n. 148 del 12/06/2000;

* Delibera della Giunta n. 138 del 2002;

* art. 844 cod. civ. (immissioni) , art. 2052 cod. civ. (danno cagionato da animali), art. 638 cod. pen. (uccisione e danneggiamento di animale altrui), art. 695 cod. pen. (disturbo delle occupazioni o del risposo), art. 672 cod. pen. (omessa custodia e malgoverno di animali), art. 727 cod. pen. (maltrattamento di animali), art. 500 cod. pen. (diffusione di malattia degli animali).
 
Web   Top
Ciranò
view post Posted on 25/7/2011, 17:00




Ciao, volevo sapere se secondo la normativa vigente è fatispecie di reato, e se secondo voi è una violenza, adottare due gatti uno maschio e una femmina e portarli in un terreno fuori mano, in una zona boschiva, nei pressi di una casa che viene visitata solo di rado, fornendo ai gatti acqua e cibo tramite dispenser. I gatti non verrebbero sterilizzati.
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 10:51
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


ciao da alcune ricerche che ho fatto ho trovato questo:


CITAZIONE
in base all'Art. 55 del C.P. La condizione di maltrattamento o malnutrizione può essere accertata e repressa da qualsiasi pubblico ufficiale o da un veterinario dell'USSL o da una guardia zoofila dell'E.N.P.A.

Gli animali devono essere tenuti in condizioni compatibili con la natura propria della specie, valutata anche secondo le necessità etologiche dell'animale.

"Art. 727 (Maltrattamento di animali) –
Chiunque incrudelisce verso animali senza necessità o li sottopone a strazio o sevizie o a comportamenti e fatiche insopportabili per le loro caratteristiche anche etologiche, o li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura o abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività e' punito con l'ammenda da lire due milioni a lire dieci milioni.

quindi se pensi che ci sia maltrattamento o malnutrizione devi contattare queste persone ;)

PER QUANTO RIGUARDA LA STERELIZZAZIONE LE LEGGI CAMBIANO IN BASE ALLE REGIONI ;)

PER LA SARDEGNA:

CITAZIONE
7.3. Animali privati
La sterilizzazione di cani e gatti privati può essere considerata un’attività di interesse generale se persegue obiettivi strategici finalizzati a combattere l’abbandono delle cucciolate, considerato uno tra i principali meccanismi di alimentazione del randagismo. L’utilizzo di risorse pubbliche per la sterilizzazione di animali privati può quindi essere autorizzata nell’ambito di piani regionali finalizzati a combattere tale fenomeno, destinati a cagne o gatte di proprietà di nuclei familiari economicamente disagiati o detenute senza una custodia costante, e sulla base di precisi criteri di analisi del rischio opportunamente stabiliti dall’Assessorato regionale dell’Igiene e Sanità.

 
Web   Top
3 replies since 27/11/2008, 19:20   6023 views
  Share