Un uomo, una donna e un branco di lupi

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 16/10/2008, 10:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


Helen Jeffs e Shaun Ellis

539w

di Deborah Ameri
LONDRA (15 ottobre) - Ballare con i lupi sarebbe fin troppo semplice per lui. Shaun Ellis con queste bestie feroci ha imparato a comunicare e a convivere. E' diventato a tutti gli effetti uno di loro e ora tutti lo chiamano The wolfman, l'uomo lupo. Ellis è protagonista di una storia straordinaria, iniziata nel parco naturale di Combe Martin, nel Devon (sud dell'Inghilterra). Ex soldato 43enne, esperto di animali, ha accettato verso la fine del 2005 di trascorrere diciotto mesi all'interno di un branco di lupi per comprendere meglio le dinamiche di comunicazione e convivenza tra questi animali.

Integrarsi nel gruppo non è stato facile. Ellis non ha potuto lavarsi per mesi, per non cambiare il proprio odore e non profumare di bagno schiuma. I lupi se ne sarebbero subito accorti e lo avrebbero attaccato. Ha vissuto all'aperto con loro, è stato costretto a non avere paura, quando i maschi del branco lo mordevano per testare il suo coraggio. E' diventato feroce, ha imparato a ringhiare e ad azzannare per farsi rispettare. E naturalmente a ululare per comunicare con i suoi compagni.

«I lupi sono estremamente sensibili - ha raccontato Ellis, che sarà protagonista di un documentario in onda il 21 sulla Abc -. Riescono anche a capire se si cambia la propria dieta, quindi bisogna stare molto attenti a non ricadere nei comportamenti umani». E così lo studioso ha dovuto persino mangiare la carne cruda delle carcasse che i ranger del parco lasciavano nel bosco. Non muoveva un muscolo quando uno dei lupi gli strappava la carne dalla bocca. E gli è capitato di dover nutrire due cuccioli, rimasti orfani, che prendevano il cibo letteralmente dalle sue labbra. «L'unica cosa che non riuscivo fisicamente a fare - prosegue Ellis - era divorare gli organi crudi e allora mi facevo segretamente cuocere il fegato del cervo che ci davano. Il fegato è la leccornia numero uno per questi animali, chi mangia quello è il capo».

A esperimento finito l'uomo non è più riuscito a tornare alla vita normale. E ancora oggi vive con gli amici lupi. Molti pensano che sia pazzo, altri che sia un genio. E questa sua strana forma di licantropia gli ha anche fatto trovare l'amore. Helen Jeffs, appassionata di animali, viveva in un cottage del parco naturale ed è rimasta conquistata dal magnetismo del Wolfman. I primi contatti sono stati difficili. Nel branco i cellulari non si usano e così Helen ha imparato a ululare. «Pensa da lupo», le suggeriva lui. «All'inizio mi veniva da ridere - confessa lei - ma era l'unico modo per comunicare con Shaun. Alla sera uscivo e ululavo e tutti i lupi mi rispondevano».

Il primo vero appuntamento se lo sono dati in un pub. Lo studioso si è presentato con gli abiti maleodoranti che indossava nel bosco, ma a Helen andava bene così. E infatti poco dopo anche lei lo ha raggiunto e si è inserita nel gruppo. «Ero terrorizzata. Avevo visto tante volte Shaun ferito e sanguinante dopo i morsi e io non volevo ritrovarmi sfigurata - confessa la Jeffs -. Avevo anche paura di non riuscire a lasciarmi tutto alle spalle. I lupi non perdonano nulla. A volte quando il mio compagno si fa medicare le ferite, gli animali gli tolgono i punti dalla carne, perché sono qualcosa di estraneo, che non appartiene al loro mondo. E pensano loro, con la saliva, a guarire il taglio».

Ellis ha trovato alla fidanzata un ruolo perfetto. Nel branco c'è un'unica femmina, Cheyenne, che in quel periodo era incinta. La donna si sarebbe ritagliata la posizione di babysitter dei nuovi nati. Così ha provato a farsi accettare dalla lupa. Ha lasciato che la leccasse e la calpestasse, con il pericolo di essere ferita o morsa. Alla fine, però, è andata bene. Helen e Shaun hanno in pratica adottato i cuccioli e continuano a vivere nel branco, dove stanno progettando anche di sposarsi.

Edited by *Mallory* - 25/1/2017, 13:35
 
Web   Top
Mall
view post Posted on 16/10/2008, 10:47




avevo visto alla televisione la storia di questo uomo e di quasta donna , fantastici

Edited by *Mallory* - 25/1/2017, 13:36
 
Top
Ania152
view post Posted on 17/10/2008, 13:09




anch'iuuuuuuuuuuuuu :D
 
Top
Mall
view post Posted on 25/1/2017, 13:37




sempre meraviglioso leggere storie cosi' belle
 
Top
3 replies since 16/10/2008, 10:21   115 views
  Share