LA DIETA DI UN CRICETO RUSSO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2008, 11:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


La dieta di un Criceto Russo in libertà è a base di piante, semi e frutti, ma occasionalmente si ciba anche di carne, come ad esempio gli insetti. Appare quindi evidente che un criceto in cattività non dovrà avere a disposizione solo semi (molto appetitosi ma poveri di proteine e vitamine, ricchi di grassi): i mix preconfezionati che si reperiscono nei negozi di articoli per animali vanno bene, ma è necessario che chi accudisce tale bestiola aggiunga nella ciotola della pappa anche alimenti freschi.

La tendenza a svolgere le proprie attività a partire dalle ore serali fa sì che questo sia il momento adatto per fornirgli loro il cibo, asportando ovviamente la frutta o la verdura fresche avanzate dal giorno precedente. Semi e mangime secchi vanno aggiunti solo quando quello precedente è stato consumato, in modo da non farlo diventare un obeso ingordo: sostituendo quotidianamente la sua razione, sarebbe indotto a mangiare solo i semi che maggiormente gradisce, nuocendo così alla sua salute.
Il cibo secco trova la sua giusta collocazione all'interno di ciotole dai bordi bassi, realizzate in materiali come ceramica, plastica, vetro o alluminio. La mangiatoia dovrà essere facile da raggiungere, quindi posizionata sul fondo della gabbia. Frutta e verdura, invece, devono essere lavate ed asciugate con cura, tagliate a pezzetti e rimanere separate dall'altro cibo ponendole su una superficie rialzata dal fondo della gabbia.

Cosa beve un Criceto Russo? Soprattutto acqua. ERRATA CORRIGE: NON BEVONO LATTE succo di pomodoro e di frutta diluiti, tutti contenuti in particolari beverini a goccia: il criceto, leccando la pallina di metallo che si trova all'estremità del contenitore, fa fuoriuscire il quantitativo di liquido di cui ha bisogno, senza sporcare il resto e senza sprecarlo.

dal sito: http://www.michaela.it

Edited by Roberta-MioCucciolo - 14/11/2008, 18:36
 
Web   Top
Ania152
view post Posted on 15/10/2008, 21:56




attenzione ad asciugare bene la frutta e la verduta.. sopratutto l'insalata bagnata crea diarrea che è molto pericolosa per degli esserini cosi piccoli..

In piu vi consiglio , di non mettere una ciotola cn l'acqua, ma quei famosi abbeveratoi da appendere sulla gabbia, trovo sia molto piu igenico.
Per chi ha un terrario ci sn anche quelli con le ventose, anche se non sono cosi conosciuti esistono ^^
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 09:53
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


grazie mille per i consigli ania eheheh anche io per i conigli uso l'abbeveratoio con i ganci, altrimenti c'è acqua d'appertutto (anche se in realtà, li staccnao lo stesso...) SI DIVERTONO A VEDERMI PULIRE AHAHAHAHAHAHA :P
 
Web   Top
Ania152
view post Posted on 17/10/2008, 10:40




ma pensa che il mio coniglio(che ormai nn c'è piu :°( ), si sedeva DENTRO alla ciotola dell'acqua O_O Da li ho preso l'abbeveratoio quello con la pallina, che loro praticamente devono "leccare"per bere..
 
Top
Clark Kent
view post Posted on 14/11/2008, 18:23




Aspetta aspetta.. io ho comprato un criceto oggi.. bevono anche latte?? Come fare per farlo affezionare? E' un giocherellone ma timido!! :)
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 18:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


i criceti non bevono latte, anche se lo prendono dalla mamma quando sono piccoli, ma quello è un altro tipo di latte...

certo che si affezionano! basta che non lo tieni in gabbia a vita ehheh con il tempo si affeziona non ti preoccupare, ora si deve ambientare nella sua nuova casa :)

scusa nella descrizione ho messo anche latte, ma in realtà non è cosi, mi sono informata meglio
ora la correggo

image

ECCO UN CRICETO RUSSO NANO

Il criceto russo nano appartiene alla famiglia dei cricetidi, dell'ordine dei roditori

E' un criceto piccolo , circa 12 cm; ha un mantello di colore grigio chiaro con una striscia più scura lungo il dorso

Un criceto russo nano in cattività vive intorno ai due anni, massimo tre

Il suo peso varia tra i 30-50 grammi

E' un animale molto prolifico

Ha una dentatura di 16 denti, come tutti i criceti

Il criceto in cattività non va in letargo

Il criceto russo nano ha un carattere dolce (morde raramente) e socievole. Già dopo pochi giorni inizia a prendere confidenza e facilmente si fa prendere. A differenza del criceto Roboroski é un criceto molto meno attivo

image

Il criceto russo nano come per gli altri criceti, non ha bisogno di vaccinazioni

Preferisce dormire per la maggior parte del giorno; comunque anche di giorno manitiene una certa attività: non disdegna correre sulla ruota, mangiare, badare alla sua igiene personale, sistemarsi a suo piacimento la segatura all'interno della gabbia, spostare tubi in cartone e molto altro ancora

Il criceto è onnivoro, quindi ha bisogno di una dieta molto varia.

La sua dieta comprende: mix di semi vari (tenendo conto di non eccedere dato che i semi di girasole e di zucca sono molto grassi), verdura e frutta (la verdura principalmente cruda, ma se cotta deve essere scondita e bollita), pasta cotta, pane, fette biscottate, biscotti senza zucchero, cereali, croccantini per cane o per gatto (una crocchetta ogni due giorni)

La gabbia per un criceto russo nano deve essere abbastanza spaziosa e deve avere delle sbarre abbastanza ravvicinate tra loro per evitare che esca fuori.

La gabbia, deve contenere una ciotola per il mangiare, un beverino, la ruota, il nido ("casetta" dove alloggia), tubi di plastica o di cartone e tutto ciò che può farlo divertire senza che gli arrechi alcun danno

image

La gabbia deve essere lontana da correnti d'aria che potrebbero far ammalare il criceto e deve essere lontana da continue fonti di rumore

Il criceto si può ammalare di diverse patologie: tumori, infezioni, crescita eccessiva dei denti, diarrea, malattie polmonari ecc

Per qualsiasi sintomo il criceto va portato comunque dal veterinario

Il criceto russo nano è una delle specie più docili; quindi potete stare tranquilli che non tenterà di mordervi, soprattutto se siete i suoi padroni, anche se a volte, quando é ancora stonato dal sonno o confuso da diversi odori, può vederne la consistenza stringendo il dito leggermente tra i piccoli denti, ovviamente non fa male

dal sito: http://www.omniaomnibus.netsons.org/altro/...iceto_russo.htm
 
Web   Top
lasuorica
view post Posted on 21/11/2008, 15:46




Aggiungo un piccolo appunto, prendendo spunto dai consigli della dottoressa che si occupa dei miei crici:
mi ha sconsigliato di utilizzare prodotti come pane o altri prodotti da forno (pizza ecc ) , mentre la pasta cruda sarebbe da preferire a quella cotta.

Alimenti proteici come crocchette e cibi umidi per gatti , tuorlo d'uovo sodo, pezzetti di carni bianche bollite senza condimenti, formaggi (niente stagionati, evitare formaggi troppo ricchi di sale o troppo grassi) o yoghurt (senza zucchero, quelli alla frutta possono andare purchè non siano utilizzati coloranti, in quel caso meglio uno yoghurt al naturale bianco) andrebbero somministrati in piccole dosi ogni 10-15 giorni, salvo in caso di animali debilitati o femmine gravide e in allattamento (ricordo che l'arricchimento della dieta in proteine per una femmina gravida è bene iniziarlo dall'inizio della gravidanza, non solo durante l'allattamento) a cui si può fornire un po'più spesso (io in genere facevo ogni 5-6 giorni, non di più).

Una ghiottoneria, da dare con molta parsimonia, è il succo di frutta, purchè a queste condizioni: deve essere senza zucchero e diluito in acqua (50%acqua e 50% succo).

Se avete un criceto campbell fate molta attenzione agli zuccheri: è una specie che tende molto al diabete (più delle altre si intende) perciò occorre porre molta attenzione ai tipi di frutta e di verdura che si forniscono, scegliendo tra quelli meno ricchi di zuccheri. (i dolci sono vietati a tutti, of course ;) )
spero di essere stata utile :)

Edited by Roberta-MioCucciolo - 21/11/2008, 16:09
 
Top
6 replies since 15/10/2008, 11:27   2697 views
  Share