Alimentazione adatta nei diversi stadi di vita degli animali

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 10/10/2008, 11:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


Il concetto di nutrizione a seconda dello stadio di vita gioca un ruolo di fondamentale importanza nel benessere dei nostri animali

© Donatella Cedolini - Pubblicata il 08/10/2008


Il concetto di nutrizione a seconda dello stadio di vita gioca un ruolo di fondamentale importanza nel benessere dei nostri animali in quanto alimentare un cane o un gatto al di sotto od al di sopra di un range nutrizionale ottimale può avere ripercussioni negative sulle loro performance o stato di salute.
Le esigenze nutrizionali cambiano durante la vita: alcuni cambiamenti sono evidenti, come ad esempio l’esigenza da parte di gattini o di cuccioli di maggiori quantitativi di struttura portante che consenta una regolare crescita; altri sono meno evidenti come ad esempio la somministrazione di una dieta che contenga quantitativi di fosforo più limitati in animali anziani.

E’ da sottolineare che nelle società più agiate la malnutrizione è causata da un eccesso di sostanze nutritizie piuttosto che da una loro carenza!
Per la formulazione di una dieta corretta devono essere tenuti in considerazione molte informazioni che riguardano i pets: razza, età, peso, ambiente in cui vivono, malattie pregresse, livello di attività, stress ed ambiente.
Il rischio di contrarre alcune malattie o sviluppare patologie varia a seconda della razza: infatti alcune razze sembrano essere più predisposte all’obesità per cui il fabbisogno energetico giornaliero può variare. Per questo motivo le quantità di cibo riportate sulle confezioni degli alimenti preconfezionati devono ritenersi una semplice indicazione di massima, mentre il parere del veterinario assume una grande importanza per il benessere dell’animale.

Il livello di attività fisica influisce in modo significativo sul fabbisogno energetico: ad esempio la posizione accucciata ha un dispendio energetico inferiore fino al 40% rispetto alla posizione eretta così come è molto differente il fabbisogno calorico di gatti che vivono in casa rispetto a quelli che vivono all’aperto ( si riduce del 50% per i gatti d’appartamento).

Bisogna ricordare che i cani da lavoro non sono in grado di svolgere al meglio le loro mansioni se vengono alimentati con cibi per cani adulti: i cani da slitta necessitano di una dieta con un livello di grassi notevolmente superiore, i cani da caccia e gara devono introdurre maggiori calorie come fonte proteica e di carboidrati.

Anche le situazioni di stress come portare un cane in pensione o ad una esposizione possono aumentare il fabbisogno energetico dell’animale, come anche la presenza in un appartamento di molti gatti che a volte possono sviluppare un appetito ridotto od addirittura l’anoressia. In questo caso si può ovviare al problema ed alleviare lo stress da sovraffollamento utilizzando ciotole di alimentazione multipla che vengono posizionate a diversi livello ed in diverse aree della case con cibi particolarmente apprezzati dai gatti.

I gattini ed i cuccioli hanno bisogno di quantità superiori di sostanze nutritizie che favoriscono la crescita, mentre cuccioli di grande taglia possono sviluppare alcune patologie scheletriche se consumano alimenti con eccessi di sostanze come il calcio. Negli animali anziani quantità eccessive di proteine possono contribuire alla progressione di una malattia renale, come anche alimenti contenenti quantità di fosforo al di sopra delle normalità.
 
Web   Top
0 replies since 10/10/2008, 11:29   106 views
  Share