RITROVAMENTO ANIMALI: LE REGOLE DA SEGUIRE SE CI TROVIAMO IN SVIZZERA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2008, 13:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
11,561
Location:
milano

Status:


Sono obbligato ad annunciare il ritrovamento di un animale? Sì, in caso contrario si è punibili penalmente.

Entro quanto devo fare l'annuncio? Appena trovato un animale, possibilmente lo stesso giorno, bisogna annunciarlo.

Dove devo fare l'annuncio? Presso l'ufficio cantonale per animali trovati del cantone nel quale è avvenuto il ritrovamento, di solito si tratta del proprio cantone di residenza.

Come posso adempiere al mio obbligo di annunciare il ritrovamento?
Elettronicamente, tramite il formulario online. È possibile scaricare un formulario in formato pdf da inviare tramite posta o fax all'ufficio competente.Telefonando direttamente all'ufficio competente.
Presso le cancellerie comunali, posti di polizia, veterinari, protezioni animali, … sono disponibili dei formulari da riempire.


Chi mi può aiutare? La cancelleria comunale, il posto di polizia, il veterinario, la protezione animali o il rifugio degli animali saranno sicuramente disponibili ad aiutarvi a riempire il formulario. Inoltre essi dovrebbero avere a disposizione i formulari.


Dove posso tenere l'animale? Nel mio appartamento non è possibile! Effettuato l'annuncio è importante annotare il numero ID dell'animale prima di portarlo presso un rifugio per animali. In questo modo sarà loro possibile completare eventualmente l'annuncio o aggiungere una foto.

Chi paga i costi della custodia? Nel caso che si trovi il legittimo proprietario, questi è tenuto a pagare. Nel caso che non venisse trovato il proprietario, il rifugio può fatturare i costi alla persona che è disposta ad adottare l'animale. Purtroppo però, nel caso che non si trova il proprietario ci sono sempre dei costi che restano scoperti.

È possibile custodire l'animale a casa propria? Se è garantita la tenuta corretta dell'animale non ci sono assolutamente problemi. È importante però annotare tutte le spese sostenute di modo che è possibile fatturarle al legittimo proprietario quando viene rintracciato.

È possibile affidare l'animale a conoscenti? Sì, se viene garantita una tenuta corretta. In questo caso è importante indicare nel formulario l'indirizzo del luogo di custodia. Anche in questo caso è importante annotare tutte le spese effettuate.

L'animale mi piace tantissimo! Posso adottarlo? Trascorsi due mesi (60 giorni) dall'annuncio, nel caso che non venga rintracciato il legittimo proprietario dell'animale, è possibile il cambio di proprietà. Siete pregati di indicare l'interesse all'adozione nel formulario.

SE AVETE PERSO UN ANIMALE IN SVIZZERA

ecco il pdf per l'annuncio di smarrimento di un animale in svizzera:
http://gefunden.tierschutz.ch/pdfs/downloa...tformular_i.pdf

da inviare via posta o fax

a questo indirizzo invece potete compilare il modulo online svizzero:

MODULO ONLINE

Prima di telefonare all'ufficio cantonale degli animali trovati, è consigliabile di visitate la lista degli animali trovati sul sito http://gefunden.tierschutz.ch, perché il vostro animale potrebbe già esser stato ritrovato e registrato. Se riconoscete il vostro animale, notate il numero ID dell'annuncio per poter parlare al telefono con precisione.
 
Web   Top
Ania152
view post Posted on 15/10/2008, 22:48




Pensate che proprio domenica, sulla strada per rientrare in CH, la 3 macchina davanti a noi ha investito un gatto, quella dietro nn si è fermata e quella davanti a noi si è fermata, noi anche, nn sapevo cosa fare visto che era domenica.. dunque ho guardato bene il gatto prima di muoverlo, il tempo di cercare il telefono nella borsa e il gatto purtroppo è deceduto, Sn andata cn il gattino in una casa li vicino, chiedendo se sapessero di chi fosse, per avvisarli che purtroppo il loro gatto era deceduto, non so nemmeno io perchè ho voluto portarlo con me, in braccio.. Forse per non rischiare che le macchine lo skiacciassero, nn so.. Fatto sta, che purtroppo ho bussato a una porta, e proprio in quella casa vivevano i propietari, ha aperto la porta una bambina che avra' avuo si e no 7 anni, di scatto mi sono girata mostrandogli le spalle, e con un sorriso, gli ho chiesto se i genitori fossero in casa, i nonni (penso) sn arrivati infuriati per il mio comportamento che pensavano chissà ke, gli ho chiesto se gentilmente potevamo indicarmi di chi fosse quel gatto, e se fosse di qualcuno, era il loro.. Mi sn sentita morire e ho pianto con loro. Mi hanno anche ringraziata e mi hanno chiesto se volevo aiutarli a seppellirli.. Purtroppo non ho potuto aiutarli, sto ancora male ora per nn aver potuto aiutare il gattino.. Avrei bisogno piu che altro un numero (verde, se possibile) da chiamare in caso di emergenza anche di domenica.. In italia.. Se qualcuno sa aiutarmi.. Mi trovo spesso oltre confine e mi capita di trovare animali in queste condizioni.. Quasi sempre già morti, se no in fin di vita.. Se qualcuno sa darmi un recapito, le sarei grata.
 
Top
Mall
view post Posted on 16/10/2008, 07:11




che storia triste Ania...povero gatto e poveri i padroni :(
 
Top
2 replies since 29/9/2008, 13:24   115 views
  Share