Posts written by Roberta.Gattolandia

view post Posted: 4/9/2010, 18:53 Acquario: le cure dopo le vacanze estive - •♥ SEZIONE MEDICA ♥•

cayman110
Al rientro dalle vacanze estive è possibile che l’acquario dimostri qualche segno di incuria dovuto alla vostra assenza come vetri sporchi, acqua poco pulita, troppe alghe; niente paura: bastano semplici cure e il vostro acquario ritornerà bello e in ordine come prima della partenza.

Per quanto riguarda la presenza delle alghe, sappiate che è perfettamente normale che con il caldo estivo e il metabolismo dei pesci si sia accelerata la produzione di alghe e la crescita delle piante. In ogni caso, la prima cosa da fare è prelevare dell’acqua e analizzarla con l’apposito kit, in modo da valutare gli interventi migliori per riportare l’acqua ai giusti valori di acidità.

Al rientro dalle vacanze estive è possibile che l’acquario dimostri qualche segno di incuria dovuto alla vostra assenza come vetri sporchi, acqua poco pulita, troppe alghe; niente paura: bastano semplici cure e il vostro acquario ritornerà bello e in ordine come prima della partenza.

Per quanto riguarda la presenza delle alghe, sappiate che è perfettamente normale che con il caldo estivo e il metabolismo dei pesci si sia accelerata la produzione di alghe e la crescita delle piante. In ogni caso, la prima cosa da fare è prelevare dell’acqua e analizzarla con l’apposito kit, in modo da valutare gli interventi migliori per riportare l’acqua ai giusti valori di acidità.



Edited by *Mallory* - 13/10/2016, 09:02
view post Posted: 4/9/2010, 18:51 Toxoplasmosi: la colpa non è sempre del gatto - •♥ SEZIONE MEDICA ♥•

toxoplasmosis

Non appena a poca distanza si trova una donna incinta, moltissime persone cominciano a parlare dei rischi di malattie quali la toxoplasmosi e ad elencare i pericoli che comporterebbe la vicinanza con un gatto per l’eventuale contagio.In pochi anni, quindi, i felini hanno iniziato ad essere considerati molto pericolosi per il futuro nascituro e tenuti lontano nel caso di giovani in stato interessante. Eppure non è sempre così e l’informazione, ancora una volta, è la migliore prevenzione. Poveri mici, insomma, prima scacciati come zanzare se neri, in quanto portatori di “sfortuna” e vicini a streghe e donne dotate di presunti poteri magici e poi, addirittura, fonte di gravi disturbi per un neonato.

Per la precisione, quindi, il gatto è in grado di liberare cisti di toxoplasma con le feci, ovviamente non tutte le volte che soddisfa i propri bisogni fisiologici, ma solo nel caso si trovi già in fase di infezione avanzata. Tale eventualità si verifica soltanto una volta nella vita e per non più di venti giorni. Affinchè avvenga il contagio, quindi, bisogna ingerire inavvertitamente tali sostanze.

E’ più facile pensare, quindi, che una persona che aspetti un bambino, decida di seguire le consuete norme igieniche quando pulisce la lettiera o, meglio, affidi il compito, momentaneamente, a qualcun altro. Le mani, chiaramente, vanno lavate subito dopo e il rischio sarà praticamente nullo.

Ancora, bisogna sapere che queste cisti si infettano tramite l’emissione di spore, cioè dopo 24 ore di permanenza a temperatura ambiente. A questo punto, l’eliminazione quotidiana scongiurerà che tale fenomeno avvenga. In ogni caso, è scientificamente provato che anche fare del semplice giardinaggio e mangiare della frutta non lavata bene, può provocare la malattia. Altre fonti di rischio sono pure le carni, non soltanto crude ma anche sotto forma di carpaccio ad esempio, di bistecca poco cotta o al sangue, di salsicce, di salumi, di carni precotte e il consumo di latte non pastorizzato.



Edited by *Mallory* - 13/10/2016, 09:01
view post Posted: 4/9/2010, 18:50 L’armadietto dei medicinali del cane, pronto soccorso e farmaci da tenere in casa per ogni emergenza - •♥ SEZIONE MEDICA ♥•

kit-pronto-soccorso-cane
La maggior parte di noi ha a disposizione a casa, nella cassetta dei medicinali, una varietà di farmaci da utilizzare in caso di necessità: dagli antipiretici a semplici cerotti e garze al disinfettante alla comune aspirina o ancora sciroppo per la tosse, gocce per l’otite, collirio. Occhio che non siano lì da troppo tempo quando li utilizzate per evitare effetti collaterali spiacevoli.

Ma veniamo ai nostri amici a quattro zampe, nello specifico ci occupiamo dei cani. Di cosa hanno bisogno in caso di emergenza e dei malesseri più comuni? Cosa dovrebbe contenere di indispensabile un armadietto dei medicinali del cane che si rispetti? Invitandovi a non somministrare mai al cane i vostri farmaci, se non seguendo il dosaggio e le istruzioni del veterinario alla lettera, perché il metabolismo degli animali domestici è diverso dal nostro, vi elenchiamo, dopo il salto, il kit del pronto soccorso del cane.

kit-di-pronto-soccorso-cane-253x300

* Perossido di idrogeno (3%). Si tratta della comune acqua ossigenata per intenderci. Viene utilizzata per pulire e disinfettare le ferite, ma può anche essere impiegata, in casi di estrema emergenza, per indurre il vomito nel cane. Pensiamo ad esche e bocconcini avvelenati in cui può incorrere il cane durante le scampagnate, o a qualsiasi sostanza tossica ingerita che ne sta mettendo a rischio la sopravvivenza, inclusi farmaci, corpi estranei, cibo avariato. Ci sono dei casi, tuttavia, in cui non è consigliabile indurre il vomito, meglio telefonare prima al veterinario, se non avete la possibilità di raggiungerlo in breve tempo: in certi casi la tempestività è tutto ed il veterinario può fornirvi le indicazioni al telefono, ma se non avete in casa l’acqua ossigenata, perderete minuti preziosi per andarla a comprare. Ricordatevi di controllare la data di scadenza periodicamente: il perossido scaduto non è altrettanto efficace. Sul sito dell’associazione animalista onlus Chico forniscono consigli dettagliati sul dosaggio.

* Benadryl ® (difenidramina) è un antistaminico che viene comunemente utilizzato per il prurito e le reazioni allergiche (se ne parla anche qui). I cani che sono stati punti da un’ape, da altri insetti o che stanno reagendo ad una vaccinazione con gonfiore del viso ed orticaria, potrebbero averne bisogno. La dose si basa sul peso del cane, ma spetterà al veterinario consigliarvi su quante volte somministrarla e in quale quantità, in base anche alla gravità della reazione allergica. Meglio comprarlo e tenerlo nell’armadietto per ogni evenienza.

* Peptobismol/kaopectato. Composto dal principio del bismuto subsalicilato, derivato dell’acido salicilico (quello usato per fare l’acido acetilsalicilio, la comune aspirina). Utile in caso di disturbi intestinali, vomito, diarrea, gas. Ai cani che sono sensibili all’aspirina dovrebbe essere dato invece il Kaopectato. Ricordate inoltre che vomito o diarrea che persistono per più di 24 ore meritano l’attenzione del vostro veterinario. Assicuratevi di menzionare che il cane ha fatto uso di Pepto bismol prima di una radiografia.

* Pomata antibiotica a tripla protezione. Un unguento ad uso topico, antibatterico per ferite superficiali, come tagli e graffi. Funziona meglio quando la ferita si trova dove il cane non può leccarsi dato che la maggior parte dei cani lecca qualsiasi pomata gli si applica. Non è un buon trattamento per le ferite profonde, soprattutto se sono sporche o se c’è sanguinamento, o nel caso di un morso. Questi casi devono essere valutati dal veterinario.

* Alcol. L’alcol isopropilico è spesso un buon agente di essiccazione per le orecchie. Nei cani che hanno ricorrenti infezioni alle orecchie si può usare una soluzione di alcol miscelato con aceto per prosciugare l’orecchio bagnato. L’alcol non dovrebbe mai essere utilizzato in un orecchio che è infiammato o infetto, oppure su una ferita, nei casi in cui brucia quando viene applicato ai tessuti danneggiati. Può essere utilizzato anche nei casi in cui il corpo del cane si sia surriscaldato. Il colpo di calore mette in pericolo la vita del cane, e richiede l’immediato intervento del veterinario, ma l’alcool applicato alle zampe può fornire un certo raffreddamento mentre lo trasportate alla più vicina clinica veterinaria.
* Bende, garze sterili e laccio emostatico. Per fasciare le ferite sanguinanti e bloccare l’emorragia.



Edited by *Mallory* - 13/10/2016, 09:00
view post Posted: 4/8/2010, 16:01 Firmiamo contro la sperimentazione - •♥ FIRMATE LE PETIZIONI! ♥•
image

www.leal.it/campagna-bruxelles/petizione-online/

imageimage

FATE GIRARE, ABBIAMO POCO TEMPO PER RACCOGLIERE LE FIRME E IL MESE DI AGOSTO NON CI AIUTA! Grazie

copia il codice sotto di questa discussione, falla girare e firma anche tu!!!

CODICE
[IMG]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs069.ash2/36794_1555657291916_1249736692_1514387_3676641_n.jpg[/IMG]

[URL=http://www.leal.it/campagna-bruxelles/petizione-online/]www.leal.it/campagna-bruxelles/petizione-online/[/URL]

[IMG]http://www.leal.it/protestabruxelles/firmalaprotesta1.png[/IMG][IMG]http://www.leal.it/protestabruxelles/firmalaprotesta2.png[/IMG]

FATE GIRARE, ABBIAMO POCO TEMPO PER RACCOGLIERE LE FIRME E IL MESE DI AGOSTO NON CI AIUTA! Grazie

<b>copia il codice sotto di questa discussione, falla girare e firma anche tu!!!</b>
view post Posted: 29/7/2010, 14:27 Quattro zampe in tribunale. Le storie di animali (e uomini) alle prese con la legge - •♥ LIBRI SUL MONDO ANIMALE ♥•
image

Autori: Taccani Claudia Meyer Edgar
Editore: Nuovi Equilibri
Genere: agricoltura e tecnologie connesse
Argomento: animali
Collana: Ecoalfabeto. I libri di Gaia
PREZZO: 13,00 euro

Storie vere, accadute su e giù per la penisola. Commuovono, fanno arrabbiare, qualcuna fa sorridere, qualche altra preoccupa. Condanne a bracconieri, multe a maltrattatori, liti condominiali per cani che abbaiano o combinano guai, guerre tra ex-coniugi che si contendono l’amato batuffolo, vicini di casa che per un gatto o un coniglio si fanno dispetti.
Per ogni caso, c’è una piccola spiegazione normativa, chiara e
semplice, e suggerimenti utili se non indispensabili.

Come difendersi da un vicino che vuole “liberarsi” del cane che gli dà fastidio? Come rispondere all’amministratore di condominio che non vuole cure ai gatti randagi? Come denunciare chi maltratta o uccide un animale? In questo libro si trovano risposte.
Gli animali hanno diritti e alcuni avvocati li fanno rispettare.

view post Posted: 29/7/2010, 14:19 Quello che gli animali non dicono - •♥ LIBRI SUL MONDO ANIMALE ♥•
$(KGrHqJ,!qIFCCyVMYTmBQrkv)vc6!~~60_35

Edizioni l’Età dell’Acquario, pp.280, 18,00 € - Oscar Grazioli


Trenta episodi, a volte buffi, a volte amari, che hanno lo scopo di raccontare la vita e i tormenti degli animali, dei loro proprietari, o benefattori, e di chi quotidianamente, per amore e per professione, se ne prende cura. Così si potrebbe sintetizzare questo libro, opera di un veterinario con la passione della scrittura che, con affetto e disincanto, cerca di farsi "portavoce" dei propri pazienti. E se fra i personaggi dell'opera non figurano solo i classici animali domestici è solo perché l'autore ha avuto la fortuna di seguire con determinazione le vicende di animali sfruttati e vittime di maltrattamenti.

Come scrive l’autore nell’introduzione,
CITAZIONE
a fianco dei vecchi racconti pubblicati dieci anni fa (e ancora molto attuali), compaiono altre storie inedite dove gli animali e i loro proprietari quasi fanno a gara nell'essere protagonisti sotto l’occhio vigile della voce narrante. Come una persona che scava nel vecchio baule in soffitta, Grazioli scava, a sua volta, e traduce in racconti inediti le sue esperienze di veterinario o spunti di cronaca sugli animali di cui si è occupato come giornalista.

Una postfazione, anch’essa inedita, è dedicata dall’autore a chi gli è stato maestro di vita, a colui che Grazioli definisce, senza se e senza ma, il più grande cantore e poeta: Fabrizio de Andre’. Si tratta di un altro frammento che l’autore ci narra della propria vita interiore.
Come molti personaggi del grande Faber, gli animali raccontati da Grazioli subiscono talvolta tristi destini, abbandonati sulla strada di periferia dove qualche volta una porta si apre, ma non sempre una luce si accende. Così Alioscia, Silver, Boris, Suomi, Leo, il Cavallo escono dalle pagine del libro, sconfitti dal destino o da uomini incapaci di averne comprensione o di provare per loro la minima pietas.


Edited by *Mallory* - 13/10/2016, 14:38
view post Posted: 29/7/2010, 13:02 Amo gli animali - •♥ LIBRI SUL MONDO ANIMALE ♥•
image

Sintesi:
Questo manuale vuole aiutarci a convivere nel miglior modo possibile con i nostri amati cani e gatti. Dal momento in cui il pet entra nella nostra casa, avrà bisogno di cure e attenzioni continue. Per i pericoli a cui può andare incontro, e che bisogna prevenire, e per i messaggi che ci può mandare con il suo comportamento e il suo linguaggio. "Amo gli animali" ci insegna le tecniche necessarie di pronto intervento prendendo in esame gli incidenti più frequenti: il nostro panico sarebbe il peggior nemico dei nostri beniamini. Così come si sofferma sull'aspetto più evidente del malessere, il sintomo (diarrea, vomito ecc.), fornendoci la sua più plausibile interpretazione. Non esaminerà quindi le varie patologie (gastroduodenite, otite ecc.), ma come queste si manifestano. Ricordate che sarà sempre indispensabile una tempestiva visita dal veterinario, la cui competenza non può e non vuole essere qui sostituita. Come poi eseguire le prescrizioni mediche e somministrare le medicine lo imparerete in queste pagine. "Il tuo cane non ti dirà mai che ha il mal di pancia. Lui ti guarda e cerca il tuo aiuto. Spetta a te capirlo! Aiutalo!"

Fabio Borganti - Mauro Cervia
Brossura. Baldini Castoldi Dalai 1999.




ps

FABIO BORGANTI è IL MIO VETERINARIO, UNO DEI FONDATORI DELL'ASSOCIAZIONE ONLUS AMO GLI ANIMALI

www.amoglianimali.com/index.php
view post Posted: 29/7/2010, 12:58 caneterapia - •♥ LIBRI SUL MONDO ANIMALE ♥•
image

Mauro Cervia - Caneterapia

Sintesi:
Cosa ci può dare il migliore amico dell'uomo «Il cane possiede la bellezza senza la vanità.La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia.E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi». George Gordon Lord Byron.

Se l'amore potesse curare tutti i mali, allora il cane sarebbe senz'altro la medicina più efficace,il balsamo più miracoloso, la terapia più salutare; perché nessun animale è in grado di comunicare tanto disinteressato affetto.Dei vari e complessi rapporti che legano l'essere umano al mondo animale,quello con il cane è il più profondo e intenso: è un rapporto in grado di donare felicità,sostegno, comprensione e perfino un aiuto determinante nel trattamento di diverse malattie.Frutto dell'appassionata esperienza di un celebre veterinario, questo libro non vuole insegnare ad amare il cane: sarebbe inutile per chi già lo considera un indispensabile compagno di vita (e chi non ama gli animali avrebbe bisogno di ben altro per cambiare idea). Lo scopo di questo libro è aiutare a migliorare il rapporto con il proprio animale,e convincere coloro che lo desiderano a sceglierlo e a prendersene cura nel modo migliore. Adottare un cane vuol dire occuparsi di lui per sempre: il cane lo sa,e quando sceglie un padrone lo ama incondizionatamente. Se il padrone è disposto a fare altrettanto, il suo cane potrà insegnargli molto, e riempire la sua vita di emozioni,sorprese, piccoli momenti di gioia. È ottimista e di buon umore Un cane che vi accoglie festosamente trasmette allegria e gioia di vivere. • Ama gli esseri umani Tra questi,ama incondizionatamente il suo padrone. • È istintivo,diretto e spontaneo È incapace di mentire e di ingannare. • Parla con noi Il cane ha da tempo imparato a comunicare attraverso sguardi,gesti, posture e richiami. • Percepisce le emozioni Interpreta le espressioni del viso e riconosce l'allegria,la tensione e il dolore. • Il suo corpo è piacevole al tatto La sua pelliccia,il suo calore,la sua presenza sono un calmante naturale. • Ha una grande capacità di apprendimento A un cane si può insegnare tutto.

Mauro Cervia
Salani Editore 2006
www.salani.it
view post Posted: 29/7/2010, 12:55 I FONDATORI DI AMO GLI ANIMALI - Veterinari in Italia
image

I fondatori di 'amoglianimali'

Da destra: Silvana Armani, Giulio Alberoni, Mauro Cervia, Marilena Bassi, Fabio Borganti.
Al centro il notaio Luciano Quaggia.

Fabio Borganti è il mio veterinario :)

CITAZIONE
Amo Gli Animali' è un’associazione no-profit, i suoi obbiettivi sono la tutela e il benessere degli animali.

‘Amo Gli Animali’ opera per il sostegno alle fasce sociali più deboli fornendo un aiuto concreto nella cura dei loro animali.

Per sostenere i propri progetti 'Amo Gli Animali' oltre a confidare nell'aiuto dei suoi amici organizza degli eventi a scopo benefico per la raccolta di fondi.
Questi sono totalmente devoluti all'Associazione e vengono impiegati a sostegno della iniziative di tutela degli animali e di finanziamento di programmi di utilità sociale.
Gli eventi promossi da 'Amo Gli Animali’ si prefiggono di sensibilizzare nei confronti del benessere degli animali e sono finalizzati alla realizzazione dei progetti in programma.

Uno degli obiettivi di ‘Amo Gli Animali’ è quello di migliorare le condizioni di vita dei canili che sosteniamo.

Il nostro ambizioso traguardo è renderli indipendenti economicamente tramite progetti innovativi realizzati con spirito imprenditoriale. Per esempio sfruttando le nuove tecnologie fotovoltaiche (pannelli solari) possiamo garantire l’energia elettrica gratuita e addirittura la vendita dell’eccesso prodotto con impatto ambientale nullo. In questo modo possiamo impiegare maggiori risorse economiche per il benessere degli animali.

Un altro esempio è costruire delle cliniche veterinarie all’interno dei canili che possano curare gratuitamente gli ospiti della struttura e delle persone in difficoltà. Aprendo tali strutture sanitarie al pubblico otterremo un servizio di alto livello per il consumatore ed un entrata importante per il benessere del canile e dei suoi animali.

A breve daremo vita al nostro prossimo evento, stimiamo di organizzarne almeno un paio all’anno.

Gli amici dell’associazione rappresentano la nostra vera fonte di energia diventa anche tu amico di amo gli animali.

www.amoglianimali.com/index.php
view post Posted: 23/7/2010, 07:39 Volare in vacanza con animali - •♥ VACANZE CON IL CUCCIOLO ♥•
image

La compagnia aerea Lufthansa consente di viaggiare in compagnia di animali come cani, gatti e perfino pesci tropicali. Si chiama Animal Lounge l’area dedicata ai quattrozampe di piccola e media taglia (max 39 postazioni) mentre gli animali più grandi (fino alle dimensioni di un orso) possono viaggiare nella stiva climatizzata, sempre in condizioni che tutelano il loro benessere.

image

La novità sta nel personale di bordo: accanto agli amici pelosi c’è il veterinario pronto ad intervenire ad ogni urgenza e a controllare che durante il volo non si verifichino problemi.
Il servizio di Animal Lounge è attivo esclusivamente nell’aeroporto di Francoforte.


Se ti è capitato di volare in compagnia del tuo amico a 4 zampe, racconta la tua esperienza!
view post Posted: 23/7/2010, 07:31 Hotel animal friendly, i consigli di Trivago - •♥ VACANZE CON IL CUCCIOLO ♥•
image

Chi possiede un cane e vuole pianificare le proprie vacanze da poter trascorrere assieme al suo amico a quattro zampe deve andare alla ricerca di strutture che accolgano Fido. Non sempre è facile. Con il tempo le cose sembrano migliorare, anche se forse lentamente. Cominciano tuttavia ad aumentare gli hotel disposti ad accogliere 'padroni' ed animali.

In occasione delle vacanze estive Trivago, service Europeo on line per i viaggiatori che cercano consigli per organizzare le proprie vacanze, ha selezionato cinque Hotel animal friendly. Si tratta di strutture equipaggiate per ospitare gli animali di piccola taglia, anche in camera. La classifica è stata stilata in base al gradimento, rilevato facendo la media delle recensioni, che gli hotel hanno ottenuto su un database di oltre 400 strutture adatte per viaggiatori con animali. Alcune di queste propongono servizi di Dogsitting.

Ecco le strutture selezionate da Trivago:

- Residence Montana, Rasun Anterselva (Bolzano): qui tutti gli animali possono godere di ampi spazi al di fuori della struttura e quelli di piccola e media taglia possono soggiornare in camera con i loro padroni.

- Hotel Miramonti, Rota d'Imagna (Bergamo): la struttura permette l'accesso gratuito per gli animali di piccola taglia, possiede una pensione per cani e un maneggio nelle vicinanze.

- Hotel le Volpaie, San Gimignano (Siena): la struttura consente l'accesso gratuito per gli animali di piccola e media taglia.

- Best Western la Solara, Sorrento (Napoli): qui gli animali di piccola taglia possono condividere la stanza con i loro padroni senza costi aggiuntivi e hanno a disposizione all'esterno della struttura numerosi percorsi e sentieri.

- Tenuta Il Burchio, Incida Val d'Arno (Firenze): qui gli animali di piccola e media taglia possono alloggiare gratuitamente nelle brandine e cuccette messe a disposizione dall'hotel e divertirsi con i propri padroni nel giardino apposito all'esterno.
view post Posted: 14/7/2010, 11:04 TESSERINI DEL FORUM - RICHIEDILO COME VUOI TU! - Banner
eccomi qui, mall faccio io il tesserino :)

per XxFlame23xX hai dei colori particolari che vuoi che uso?
view post Posted: 5/7/2010, 14:53 MIXOMATOSI - •♥ SEZIONE MEDICA ♥•
In Italia, la mixomatosi è una malattia considerata "a carattere infettivo e diffusivo" quindi soggetta a denuncia, come da disposizioni del Regolamento di polizia veterinaria (d.P.R. 8 febbraio 1954,n. 320).

Si conoscono svariati ceppi della malattia, ognuno con un proprio periodo di incubazione; i più comuni sono il Moses Strain (conosciuto anche come Standard Laboratory), che provoca lesioni più lievi, e il Lausanne Strain, più virulento, chè provoca noduli più evidenti.
Esistono anche varianti caratterizzate da lesioni cutanee limitate, ma con manifestazioni polmonari. Sono piuttosto rare, in quanto il decesso del coniglio è così rapido da rendere poco probabile la trasmissione.

Manifestazione

Si manifesta normalmente con una lesione cutanea, 4-5 giorni dopo il contatto col virus.
Sopraggiungono edemi, blefarocongiuntivite (occhi gonfi con lacrimazione abbondante), gonfiore alla base delle orecchie, alle narici e agli organi genitali con spurgo di materiale purulento; noduli in special modo nelle zone senza pelo.

A causa dei gonfiori intorno agli occhi, l'animale non può vedere e nutrirsi: la morte sopraggiunge dopo 4-12 giorni per inanizione e infezioni batteriche secondarie.
Si può avere una forma respiratoria con scolo nasale mucopurulento, edema dei genitali, congiuntivite, polmonite. Tale forma può essere di difficile diagnosi perché spesso confusa con altre patologie respiratorie.

Esiste anche una forma "nodulare" ("Nodular myxomatosis"), piuttosto rara, che colpisce principalmente la pelle e può avere una prognosi benigna.
La malattia è trasmessa da insetti vettori (pulci, acari, zanzare e zecche), per contatto ematico o per contatto delle mucose genitali.
La trasmissione per contatto, può verificarsi solo in presenza di animali con sintomi conclamati (attraverso l'essudato e il pus).

In Italia, i principali vettori sono le zanzare Anopheles e Aedes, e nelle zone più fredde o meno umide le pulci del coniglio europeo (Spilopsyllus cuniculi), che possono albergare il virus anche per diversi mesi.

Cure

Non esistono reali cure, l'unica soluzione efficace è la vaccinazione preventiva.

In commercio si trovano alcuni medicinali, prescrivibili dal veterinario con ricetta zootecnica, per il sostegno del coniglio, che possono aumentare le probabilità di salvezza dell'animale.

Edited by *Mallory* - 25/3/2018, 10:32
574 replies since 16/5/2008