Rosella Comune - Piatycercus eximius

« Older   Newer »
  Share  
*Mallory*
view post Posted on 8/8/2010, 07:36




EasternRosella

Platicercidi, Platicercini Piatycercidae, Piatycercinae

La rosella comune è la specie più indicata per chi intenda iniziare l’allevamento dei pappagalli australiani: si adatta facilmente sia alla gabbia sia alla voliera, interna o da giardino.

crimson-rosella

Ovviamente la sistemazione più indicata è quella in un’ampia voliera in giardino, dove viene sopportato agevolmente anche il rigido inverno europeo. E anche possibile allevare esemplari spaiati di questa specie: in tal caso è da preferire un maschio, che si addomestica più facilmente. A questi uccelli è possibile insegnare qualche parola o una breve melodia, che verrà ripetuta in modo piuttosto flautato.

BlueRosella

La rosella comune va alimentata come tutte le altre specie di pappagalli australiani: girasole, miglio, qualche seme di canapa e niger, mele, carote, sorbe e verdure varie. Durante l’allevamento dei piccoli è necessario fornire anche un pastone proteico, contenente uovo sodo e pane inzuppato nel latte.

Questa specie non è affatto esigente nella scelta del nido; quest’ultimo deve essere alto 40-50 cm, a sezione quadrata di 25 cm dilato e foro di accesso di 8 cm di diametro. Durante la parata nuziale il maschio apre le penne della coda e muove quest’ultima a mo’ di ventaglio.

rosellas8rn3

La covata completa comprende da 4 a 9 uova bianche, che la femmina depone a intervalli di due giorni. L’incubazione inizia dopo la deposizione del terzo uovo.

I piccoli nascono dopo 20 o 21 giorni e abbandonano il nido all’età di quattro settimane. La femmina spesso inizia una seconda deposizione quando ancora i piccoli della prima covata non sono completamente indipendenti.

crimson-rosella-1

Per evitare spiacevoli insuccessi, è necessario evitare di far riprodurre esemplari troppo giovani. Data la facilità con la quale questa specie nidifica in cattività, alla rosella comune vengono spesso affidate le uova e quindi i piccoli di specie di rosella più rare.

rosellacomune


Fonte:
www.inseparabile.com/Uccelli/nuova_pa41.htm
- immagini prese dal Web



Edited by *Mallory* - 18/11/2013, 05:49
 
Top
paolo.montini
view post Posted on 24/8/2013, 00:04




il vostro articolo e' bello ma errato!!!! "si adatta facilmente sia alla gabbia"alla rosella comune (prima foto) serve una VOLIERA lunga almeno 2 metri e alla rosella di Pennant (2° foto) almeno 3 metri perche le roselle come tutti l'australiani sono grandi volatori
"E anche possibile allevare esemplari spaiati di questa specie" di NESSUNA SPECIE e' possibile allevare esemplari spaiati per lunghi periodi perché' cadono in depressione e muoiono ( tranne quelli allevati a mano)

" pastone proteico, contenente uovo sodo e pane inzuppato nel latte." piu' o meno come se noi mangiassimo la lasagna tutti i giorni!!!!

"A questi uccelli è possibile insegnare qualche parola o una breve melodia, che verrà ripetuta in modo piuttosto flautato."
il maschi della rossella e' molto aggressivo e proprio per questo nel 99% dei casi perde l'imprinting e non imparerà' nulla!!!!

"Data la facilità con la quale questa specie nidifica in cattività, alla rosella comune vengono spesso affidate le uova e quindi i piccoli di specie di rosella più rare."
assolutamente!!! i piccoli di rosella si fanno baliare da kakariki calopsitti tranne che non si abbia qualche soggetto particolarmente affidabile ma e' rarissimo.......

se si cercano info su qualsiasi uccello di rivolgervi ai forum delle federazioni F.O.I F.E.O dove troverete Allevatori pronti a rispondere correttamente alle vostre domande



"spesso inizia una seconda deposizione quando ancora i piccoli della prima covata non sono completamente indipendenti"
il maschio di rosella e' estremamente aggressivo e per accoppiarsi la seconda volta puo' uccidere i piccoli della prima cova
 
Top
*Mallory*
view post Posted on 6/11/2013, 07:09




bhe grazie per averci aiutato a migliorare il testo e a fornirlo giusto...quello sopra era stato preso da un'altro sito come si vede c'è il link :-) grazie
 
Top
2 replies since 8/8/2010, 07:37   5890 views
  Share