Il Gatto Persiano

« Older   Newer »
  Share  
Mall
view post Posted on 22/11/2009, 10:16




persiano

STORIA
Il Persiano è passato alla storia per essere il frutto del lavoro degli allevatori. Si può infatti asserire che è stato "creato" a tutti gli effetti. Basti pensare che si è partiti da gatti d'Angora (leggeri,slanciati,dallelunghe zampe eleganti)per arrivare a costruire un gatto dal corpo tozzo,raccolto e dalle zampe forti e muscolose Dal Persiano bianco con gli occhi azzurri a quello con occhi arancio e in seguito con occhi impari:è in questo modo che ebbe la selezione di questa razza. Anche il Persiano nero,è uno dei più "vecchi".

persiano1

L'Inghilterra "patria"storica dei gatti e sopratutto dei Persiani,ha reso famosissimo il Persiano blu,dopo che la Regina Vittoria ne volle due esemplari per Buckingham Palace. Fra i Persiani Unicolore,quelli rossi hanno avuto qualche problemino a causa della difficoltà nell'ottenere una tinta uniforme,mentre il crema (una delicata tonalità pastello)ha riscosso immediato successo. Più recente invece la nascita dei colori chocolate e lilac. Dai mantelli uniti si passa ben presto al Persiano pezzato:il bicolore. La FIFE lo ha suddiviso in 3 gruppi,sancendo per ognuno una precisa ripartizione di colore: il Persiano bicolore con due terzi di colore solido e un terzo di bianco; il Persiano arlecchino ha cinque sesti di mantello bianco,mentre il colore copre un sesto della superficie; il Persiano van con chiazze di colore solo sulla testa e sulla coda.

gatto-persiano

COM'E' FATTO
Il persiano ha il corpo corto e tozzo; ossatura possente, muscolatura solida. L'aspetto è massiccio, con dorso e spalle muscolose. Il maschio è più grosso della femmina.

Taglia: medio grande. Peso tra 3,5 e 7 kg.

Testa: tonda, larga e massiccia, ben equilibrata e senza angolature, con fronte ampia, guance paffute e mascelle robuste. Il profilo è piatto, con stop molto marcato, naso cortissimo, collo abbastanza corto e forte.

Gatti-persiani-le-foto-piu-belle-1

Orecchie: piccole, non aperte alla base, con la punta arrotondata e ben distanziate.

Occhi:
tondi,grandi, di colore intenso brillante, sono ben distanziati e molto espressivi.

Zampe: corte ma muscolose. Il pelo che le ricopre è molto fitto. I piedi sono larghi e rotondi, hanno ciuffi di pelo tra le dita.

Coda: ricca di pelo, può essere lunga da 20 a 30 cm.

persiano

Mantello: lungo ( può raggiungere i 15-20 centimetri). Abbondante, spesso, sericeo, vivo, staccato dal corpo, più fluente sul collo, e sulle spalle su cui forma una criniera leonina. Anche sulle zampe il pelo è abbondante, tanto da farle apparire come coperte da pantaloncini.

Colori: grande varietà di colori.

Vita media:

intorno ai 15 anni. Alcuni esemplari raggiungono anche i 19 anni.


Persiano


CARATTERE

E’ il gatto ideale da compagnia. Si adatta perfettamente alla vita casalinga ed anche i piccoli spazi gli sono congeniali. E’ di indole pacifica e tranquilla,è affettuosissimo e quindi perfettamente adatto alla convivenza con le persone anziane e con i bambini. E’ un eterno cucciolo e pertanto molto disponibile alla compagnia e al gioco. La conformazione della testa per la particolare disposizione dell’asse cranio-facciale innesca molti richiami infantili e quindi desiderio di tenerezza e protezione. E’ un gatto molto equilibrato e tranquillo,difficilmente preda di stress o ansie. Raramente si abbandona a crisi nervose.

xamanek1

La sua dolcezza trasmette tranquillità alle persone che vivono con lui . Il suo sguardo e la sua pelliccia folta , lunga e setosa gli hanno fatto conquistare i salotti più aristocratici. Ha una voce piacevole ed anche nella stagione degli amori sia maschio che femmina sono abbastanza discreti Non è così esuberante da mettere a repentaglio i preziosi soprammobili del salotto,non usa le tende come liane né tanto meno si serve della tappezzeria come parete da scalata. La selezione di queste attitudini caratteriali,in lunghi e non sempre facili anni di allevamento,ha valorizzato anche alcune particolarità morfologiche che hanno conferito al Persiano una tipologia che non può proprio essere definita quella del predatore.

4693-big-2-maschio-blu-2


CURE

Deve essere regolarmente pettinato con particolare riguardo nel periodo della muta L' ingestione del pelo porta alla formazione delle cosiddette palle di pelo o pilobezoari che possono provocare pericolose occlusioni intestinali. Una buona ed efficace prevenzione è offerta da speciali paste che somministrate con frequenza bisettimanale,sciolgono gli eventuali boli di pelo che si vengono a formare nello stomaco. Per sollevare e gonfiare il pelo e renderlo soffice e vaporoso si deve dapprima pettinarlo contropelo e poi in un secondo tempo seguire il verso del pelo stesso. Gli occhi devono essere puliti tutti i giorni con un fazzoletto di carta o una garzina, o ancor meglio con delle salviettine apposite che si trovano in commercio.. Spesso la lacrimazione abbondante,favorita dalla particolare conformazione dell’occhio e del naso e alla frequente occlusione del canale nasolacrimale,porta nei gatti chiari ad un ingiallimento della zona sottorbitale. Allo scopo si possono usare detergenti facilmente reperibili in commercio atti a ‘smacchiare’ il pelo.

come-fare-il-bagno-al-vostro-gatto-persiano_3694ee2a1794876e4054649381f052cc


ALIMENTAZIONE

Spesso è capriccioso e schizzinoso nei confronti del cibo. Non è così vorace come gatti di altre razze, pertanto,se non si dimostra un po’ di polso all’inizio,si corre il rischio di dovere cambiare cibo continuamente. Non bisogna assecondare tutti i suoi desideri e soprattutto permettergli di rifiutare tutto ciò che non gli garba particolarmente. Il gatto può essere alimentato con cibi di preparazione casalinga o con cibi preconfezionati sia secchi che umidi. I cibi industriali sono completi,hanno il vantaggio dell’appetibilità e quelli umidi di essere disponibili in dosi adatte ad essere consumati nel pasto o nella giornata.

princesitaexpo1

Se si opta per un'alimentazione casalinga, i cibi più consigliati sono la carne bianca o rossa (entrambe sempre rigorosamente cotte),frattaglie fresche, riso e verdure, tonno al naturale,pesce fresco ( somministrato cotto e privo di lische e spine), formaggi magri (ricotta, caprini, mozzarella) e ogni tanto un tuorlo d'uovo, che rende il pelo morbido e lucido. La pappa va somministrata sempre a temperatura ambiente, quindi né troppo calda né troppo fredda di frigorifero. Assolutamente da evitare gli avanzi di cucina e dolciumi.Bisogna prestare attenzione alla quantità di cibo poiché tende ad ingrassare facilmente. Diventando obeso infatti potrebbe soffrire di disturbi cardiaci.

gatti-persiani_O1


RIPRODUZIONE

Il Persiano è un gatto tardivo. La femmina raggiunge la maturità sessuale in genere dopo i 10 mesi di età e il maschio dopo l’anno. Anche durante il calore il loro miagolio non è particolarmente insistente e raramente disturba i vicini. I primi sintomi di gravidanza sono i seguenti: verso il 20° giorno i capezzoli tendono ad arrossarsi. La gatta aumenta di peso (a seconda dei numeri di cuccioli). Si ha un rigonfiamento dell'addome. Il parto avviene dopo circa 2 mesi di gestazione e le cucciolate non sono molto numerose e in media nascono da 2 a 3 gattini una o due volte all'anno. La femmina durante il parto ha spesso bisogno d’aiuto. E’ sempre bene assisterle,se è possibile,soprattutto al primo parto. Spesso ,infatti, le gatte inesperte non rimuovono gli invogli,non tagliano il cordone ombelicale o hanno delle iniziali difficoltà nell’allattare i cuccioli.

feanor-senza-cornice

Non è una razza molto prolifica e il suo allevamento offre spesso delle difficoltà in modo particolare se si allevano soggetti che provengono da linee di sangue molto selezionate . I nuovi nati nascono con le palpebre chiuse, le orecchie ripiegate all'indietro e trascorrono tutto il tempo a dormire, svegliandosi solo per succhiare il latte materno. I piccoli aprono gli occhi dal 5° al 12° giorno di vita. Dalla 3° alla 4° settimanai cuccioli iniziano a camminare speditamente; inoltre spuntano i primi incisivi da latte. I cuccioli di Persiano sono più pigri rispetto a cuccioli di altre razze come ad esempio quelle a pelo corto.
Lo svezzamento avviene in genere dopo i 30-35 giorni di età. E’ bene somministrare pappe a base di latte per cuccioli e alimenti preconfezionati studiati appositamente per lo svezzamento.


thessa

Fonte: .micimiao.it
immagini prese dal web



Edited by *Mallory* - 17/11/2013, 06:35
 
Top
0 replies since 22/11/2009, 10:16   2988 views
  Share