I CONIGLI - LE RAZZE DEI CONIGLI

« Older   Newer »
  Share  
Dolcenoir89
view post Posted on 6/12/2008, 16:36 by: Dolcenoir89




PALOMINO:
Peso: 5 kg

image

Questa razza θ di un bel colore dorato chiaro, con sottopelo bianco o crema.

PEZZATA INGLESE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,5 - 3,0 kg.

image

Questa razza θ stata selezionata in Inghilterra alla fine dell'Ottocento. Si differenzia dalla Gigante Pezzata per la distribuzione delle macchie sui lati che formano una specie di catena di piccoli punti colorati che partendo dalla nuca attraversano i fianchi obliquamente per finire in macchie piω grosse sulle cosce.
Il colore di fondo θ bianco puro. Sono ammesse le seguenti colorazioni per le macchie: nero, blu, madagascar, fulvo e avana. Il colore degli occhi θ corrispondente al colore del disegno.
Razza leggera con buon portamento, elegante e vivace nell'espressione generale. La pelliccia θ folta nella borra e fine nella giarra. Il pelo non troppo lungo (2,5 cm). Le unghie sono incolori.

PEZZATA TRICOLORE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,5 - 3,7 kg.

image

Questa razza amatoriale, particolarmente elegante, θ stata selezionata in Germania.
Ha una struttura del corpo raccolta ed elegante ed θ caratterizzata dal mantello di tre colori, di cui quello principale θ il bianco con macchie nere e gialle ben definite e non sovrapposte. Dalla nuca fino alla punta della coda si estende una striscia colorata (anguilla) larga circa 2 cm. Le macchie sui fianchi, da 6 a 8, sono equamente distribuiti sui due fianchi. Le orecchie possono essere completamente nere o macchiettate; la faccia ha una macchia a forma di farfalla, gli occhi sono cerchiati da un anello colorato e sulle guance sono presenti macchie di uno dei due colori. Come per la Pezzata Inglese, θ molto difficile ottenere una distribuzione delle macchie che rispetti perfettamente lo standard.

PEZZATA PICCOLA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,7 - 3,7 kg.

image

Presenta una conformazione corporea elegante e un po' raccolta. Il petto pieno, il bacino ben formato e la groppa arrotondata. Ha la testa θ corta e robusta, mentre le orecchie sono corte, carnose e pelose. Arti medio-lunghi e robusti. La femmina θ un po' piω sottile e priva giogaia.
La pelliccia fitta e piena, con abbondante giarra. Il pelo θ di media lunghezza, di colore bianco. I colori del disegno sono nero, blu e avana. Gli occhi della colorazione bianco-nero e bianco-avana sono marroni, mentre nei soggetti bianco-blu sono grigio-blu.

REX:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE A STRUTTURA DI PELO SPECIALE.
Peso: 2,5 - 5,0 kg.

Nata da una mutazione fortuita, fu esposta per la prima volta a Parigi da un Abate che l'aveva trovata presso un allevatore. Il successo ottenuto dalla razza Rex per la sua corta e folta pelliccia, simile al velluto, non risale tuttavia alla sua prima comparsa. La mutazione dalla quale aveva tratto origine aveva infatti portato con sι anche una serie di problemi, come la scarsa resistenza alle malattie che aveva di fatto impedito il diffondersi della razza. E' solo grazie alla successiva selezione, iniziata nel 1920, che questa razza θ stata migliorata e si θ diffusa negli allevamenti. Questa selezione ha portato anche alla fissazione di numerosi ceppi di varie colorazioni. Le varietΰ riconosciute dallo standard italiano sono moltissime: bianco, avana, blu, nero, madagaskar, martora, fata, castor rex (di colore castano focato), lince rex rossa (di colore rosa-beige con riflessi color platino), lince rex blu (di colore blu con riflessi rosa), rex dalmato (con colore base bianco puro e con disegno nero, blu, avana, castoro, giallo o madagaskar) e rex tricolore (con colore base bianco e colore del disegno nero e arancione).
Il pelo deve avere una lunghezza di 1,7-2 cm e non superare mai i 2,3 cm. La pelliccia θ folta, liscia, soffice, lucente e simile al velluto. E' ammessa anche la pelliccia a pelo leggermente arricciato, a condizione che questa caratteristica si estenda uniformemente su tutto il corpo.

image
Rex dalmata

image
Castor Rex

RUSSO:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,25 - 2,5 kg.

image

Questa antica razza leggera dal portamento fiero, θ probabilmente originaria dell'Asia. La tipica postura gli conferisce un aspetto cilindrico, la struttura θ compatta e muscolosa. Il mantello ricorda quello della Californiana, di colore bianco candido e macchie colorate su muso, orecchie, zampe e coda. Sono ammesse tre varianti nella colorazione delle macchie: nero, blu e avana. Gli occhi sono rossi, le unghie scure.

SATIN:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE A STRUTTURA DI PELO SPECIALE.
Peso: 3,0 - 3,5 kg.

image

La razza Satin θ caratterizzata da un mantello particolarmente lucente, risultato di una mutazione (comparsa negli Stati Uniti in un coniglio di razza Avana intorno al 1940) che ha alterato la struttura del pelo rendendolo molto sottile.
Si distingue per la forma equilibrata del corpo. Il pelo θ folto e morbido con una lunghezza di 2,5-3 cm. Deve essere ben evidente la finezza del pelo. Fortemente brillante appare la lucentezza della pelliccia
Lo Standard italiano ammette le colorazioni avorio con occhi rossi o blu, nera, blu, bruna, fata, castoro, lince, avana, cincillΰ fulva, rossa, martora (blu, bruna e gialla siamese) e argentata. Questa razza viene utilizzata per introdurre il carattere satin in altre razze.

Fonti: sito http://www.agraria.org/conigli.htm
sito http://www.jphpk.gov.my/English/rabbits.htm
 
Top
7 replies since 3/12/2008, 13:07   44771 views
  Share