I CONIGLI - LE RAZZE DEI CONIGLI

« Older   Newer »
  Share  
Dolcenoir89
view post Posted on 6/12/2008, 16:07 by: Dolcenoir89




JERSEY WOOLY:
Peso: 1,4 - 1,6 kg.

image

Questa razza presenta una pelliccia lanosa, perciò richiede una buona spazzolatura giornaliera per mantenere il mantello in ordine.

LEPRE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,5 - 4,0 kg.

image

L'aspetto di questa razza di conigli ricorda quello di una lepre. Selezionata in Belgio, è stata ulteriormente sviluppata in Inghilterra, dove fu importata alla fine dell'Ottocento.
Le zampe, lunghe, diritte e fini, sorreggono un corpo allungato, snello e asciutto, dal ventre concavo e dal dorso arcuato, il tutto in un insieme armonioso che da l'idea di velocità e agilità. Il mantello è di un bel colore rosso volpe, molto voluminoso, con sfumature ondulate focate e castane date da ciuffi di peli principali con la punta nerastra.
Questa particolare colorazione, insieme al portamento eretto, è uno degli elementi di maggiore difficoltà che gli allevatori incontrano nella selezione in purezza. E' anche per questo che questa razza non è molto diffusa anche negli allevamenti amatoriali.
Il coniglio di razza Lepre è grazioso e nobile è pieno di temperamento.

LILLA:
Peso: 2,5 - 3,2 kg.

image

Questa razza deve il suo nome al colore grigio tortora sfumato di rosa del mantello, folto e con una colorazione uniforme.

LINCE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,5 - 3,0 kg.

image

Questa razza leggera, originaria della Germania, è stata selezionata nel 1920 partendo da incroci di Focata e Fata di Marburgo. I peli, blu-argento in superficie, rossicci nel mezzo e bianco candido alla base, conferiscono al mantello una colorazione violacea del tutto particolare. Gli occhi sono cerchiati di chiaro. La pelliccia è folta, morbida e dotata di una giarra uniforme. Il pelo è proporzionalmente corto.

MARTORA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,7 - 3,2 kg.

image

Razza elegante ed armonica. Ha un mantello bruno o blu; la maschera (che raggiunge l'altezza degli occhi), le orecchie, le occhiaie le zampe e la coda sono più scure, così come una striscia larga circa 8 cm che percorre tutta la linea del dorso.
Le due colorazioni ammesse, bruno e blu, si presentano fortemente brillanti e lucenti. Gli occhi sono rispettivamente bruni e blu-grigio con riflessi rossi; le unghie color corno scuro. Il sottocolore segue le tonalità del sovracolore.

MINI REX:
Peso: 1,5 - 2 kg.

image

NANI COLORATI:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: massimo 1,2 kg.

Geneticamente, per mole e per caratteristiche i Nani colorati sono praticamente uguali all'Ermellino (o Polacco) dal quale derivano. L'unica differenza è il mantello, che può avere tutte le colorazioni delle razze riconosciute, eccetto le Pezzate. Nella colorazione "Martora" è ammesso oltre al bruno e al blu anche il giallo (o siamese). Il corpo è raccolto, corto e arrotondato, come la testa. La lunghezza massima delle orecchie è di 7 cm. Le zampe sono corte ed esili, la coda piccola e perfettamente aderente.

image

Nano color lepre - Nano color turingia



image

Nano color russo - Nano color giallo o siamese



OLANDESE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,5 - 2,75 kg.

image

Questa razza amatoriale, una tra le più antiche, è stata selezionata in Olanda. Molto apprezzata e facilmente riconoscibile, grazie al particolare disegno ed al contrasto dei colori della pelliccia. Il disegno caratteristico della testa consiste in una fronte bianca, orecchie e macchie circolari sulle guance colorate. Il cerchio di divisione del corpo, fra il bianco e il colore, deve fasciare il tronco dell'animale passando 2-3 cm dietro gli arti anteriori che comunque devono essere bianchi. Coniglio elegante, arrotondato e armonico.
La colorazione più bella è sicuramente il nero che oltre ad essere la più difficile da ottenere e da riprodurre, assume particolare pregio quando è pura, perfetta e con una certa brillantezza. Sono ammesse comunque tutte le colorazioni, compresa quella giapponese.

ORO DI SASSONIA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,75 - 3,25 kg.

image

L'origine di questa razza leggera è tedesca e olandese. Ha il corpo raccolto e ben arrotondato. Le zampe sono forti e dritte. Il mantello è uniforme di un bel colore rosso fulvo intenso e brillante. Il sottocolore è fulvo pallido tendente al giallo.

Fonti: sito http://www.agraria.org/conigli.htm
sito http://www.jphpk.gov.my/English/rabbits.htm
 
Top
7 replies since 3/12/2008, 13:07   44786 views
  Share