I CONIGLI - LE RAZZE DEI CONIGLI

« Older   Newer »
  Share  
Dolcenoir89
view post Posted on 4/12/2008, 17:21 by: Dolcenoir89




GIAPPONESE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,5 - 4,0 kg.

image

La particolarità di questa razza media è un disegno strano e raffinato su una corporatura forte e raccolta. Il corpo cilindrico ha un petto ampio, equilibrata linea del dorso e groppa ben arrotondata. Gli arti sono di media lunghezza e ben diritti, con poco appoggio gli anteriori e paralleli i posteriori. I due colori del disegno sono nero e giallo. Le tonalità del giallo, dall’arancione fino al fulvo, sono regolari, preferibilmente giallo-arancio. Il sottoventre è un po' sbiadito. Ventre, interno degli arti e sottocoda possono presentare macchie bianche. Il colore degli occhi è bruno. Le unghie sono nerastre o color corno chiaro nelle zone gialle La pelliccia è fitta con abbondanza di borra e giarra molto fine. Il pelo è corto ma non rasato.

GIARRA BIANCA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 3,5 - 4 kg.

image

Questa razza, selezionata all'inizio del Novecento, deriva da soggetti di colore anomalo nati da Cincillà a causa di precedenti incroci con Focati neri. Coniglio simpatico e vispo, è poco diffuso anche negli allevamenti amatoriali. Ha una struttura corporea massiccia, cilindrica con petto largo e linea del dorso dolcemente curvata. Macchie caratteristiche sono: l'orlatura bianca alle narici, occhi e mascelle; macchiolina bianca alla radice delle orecchie; triangolo bianco o bianco-argento sulla nuca; bianche le dita delle zampe anteriori e la parte interna dei quattro arti. La tipica colorazione, dalla quale deriva anche il nome della razza, è conferita da peli di giarra coronati di bianco. Questi non debbono però essere in numero eccessivo e tali da creare una colorazione tendente all'argentato.
Lo Standard italiano ammette le varietà nera, blu e bruna.

GIGANTE:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI.
Peso: 5,5 - 7 e fino a 8 kg.
Lunghezza del tronco: almeno 64 cm, può raggiungere e superare i a 90 cm.

image

Razza di grande taglia e grande massa muscolare diffusa più negli allevamenti amatoriali che in quelli intensivi. A volte viene utilizzata nella produzione di ibridi commerciali per incrementare il peso alla macellazione.
E' il primitivo coniglio della Patagonia ed è stato selezionato e migliorato nelle Fiandre (Belgio): per questo è nota anche con il nome di Gigante di Fiandra.
Ha portamento eretto con il tronco forte e arrotondato. Di solito la femmina ha una mole superiore al maschio. Gli arti sono robusti e muscolosi, il petto e il torace sono ampi e le spalle larghe. Bacino largo, linea addominale molto elevata ma non tale da raggiungere la caratteristica posizione della razza Lepre. La groppa è arrotondata e i lombi carnosi. Le orecchie, portate a "V", devono essere lunghe almeno 16 cm. Testa massiccia e marcata. La pelliccia è folta, soffice e brillante e i colori ammessi sono grigio selvatico, grigio lepre, grigio scuro, grigio ferro, grigio acciaio, nero, blu, lepre e fulvo. La colorazione bianca e quella bianca a macchie sono riservate alle razze Gigante Bianco e Gigante Pezzato.

GIGANTE BIANCO:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI.
Peso: 5 - 6,5 kg e oltre.
Lunghezza minima del corpo: 62 cm.

image

Simile al "Gigante" è una razza di grande taglia e grande massa muscolare.
Ha portamento eretto, dal tronco forte e allungato. Bacino largo, linea addominale molto elevata ma non tale da raggiungere la caratteristica posizione della razza Lepre. Portamento delle orecchie a V, carnose alla base e lunghe almeno 15,5 cm, sempre comunque proporzionate alla lunghezza del corpo nel rapporto di 1 a 4.
Testa massiccia e marcata. La pelliccia è folta, soffice e brillante e ha un colore bianco (e in questo caso gli occhi sono generalmente rossi), ma è ammessa anche la colorazione azzurra.

GIGANTE PEZZATO:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI.
Peso: 5 - 6 kg e oltre.

image

Simile al "Gigante" è una razza di grande taglia e grande massa muscolare. Si ritiene derivi dalla Gigante Fiamminga; è stata importata nel 1910 dagli USA, dove se è stata sviluppata una varietà ben caratterizzata. Ha portamento eretto e struttura del corpo solida, allungata e armoniosa.
La pelliccia è folta, soffice e brillante e ha un colore bianco con presenza di macchie nere sui fianchi (da 6 a 8) e sulle guance, da una macchia a forma di farfalla sul naso, da cerchi neri intorno agli occhi e da una striscia nera sulla schiena. Lo Standard USA ammette anche macchie di colore blu.
Viene utilizzato nella produzione di ibridi commerciali per incrementare il peso alla macellazione.

GIGANTE FIAMMINGO:
Peso: 5 - 10 kg.

image

Molti sono i colori di questa razza, per quanto quella grigio - acciaio sia tra le più ricercate. Il Fiammingo gigante è forse la più grande razza di coniglio domestico. La taglia è di grande importanza, nella valutazione del singolo esemplare. Se si vuole conseguire l'optimum in fatto di peso ,occorre un cibo appropriato. La carne degli animali giovani gode di una certa reputazione, e risulta che la pelle sia particolarmente adatta per la confezione di cappelli.

GIGANTE INGLESE:
Peso: minimo 5,7 kg.

image

HOTOT:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,0 - 4,5 kg.

image

Questa razza è stata creata attraverso un lungo lavoro di selezione da Madame Eugene Bernhard, nobildonna delle Calvados (Francia), proprietaria di un allevamento di conigli giganti pezzati. Dopo molti tentativi riuscì ad ottenere la scomparsa delle macchie tipiche del Gigante Pezzato ed a fissare le caratteristiche del mantello bianco e della orlatura nera degli occhi. La razza fu riconosciuta ufficialmente dalla Societè Francaise de Cuniculture il 13 ottobre 1922. Dalla Francia si è diffusa poi in altri Paesi europei, come razza amatoriale. L'Hotot è una razza media che possiede peraltro tutte le caratteristiche e le attitudini di un'ottima razza da carne.
Il corpo è completamente bianco, eccetto un anello nero intorno agli occhi ( i cosiddetti "occhiali) che deve avere uno spessore uniforme di 3-5 mm. Gli occhi sono di colore bruno-nerastro.
La forma del corpo leggermente allungata, cilindrica e dal portamento mezzo alto.

HOTOT NANO:
Peso: 1,2 - 1,4 kg.

image

Questi coniglietti sono molto diffusi e spesso confusi come semplici nani colorati; il fattore che li distingue è una sorta di macchia circolare intorno agli occhi nera.

Fonte: sito http://www.agraria.org/conigli.htm

Edited by Dolcenoir89 - 7/12/2008, 17:46
 
Top
7 replies since 3/12/2008, 13:07   44787 views
  Share