I CONIGLI - LE RAZZE DEI CONIGLI

« Older   Newer »
  Share  
Dolcenoir89
view post Posted on 4/12/2008, 16:48 by: Dolcenoir89




ERMELLINO O POLACCO:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: ideale 1,2 kg ammesso fino a 1,5 kg.

image
Ermellino bianco con occhi rubino

Creata in Inghilterra intorno al 1880 con il nome Polacco, è stata la prima razza nana ad essere selezionata, partendo da soggetti di razza Olandese nati con il mantello bianco. La selezione fu poi perfezionata in Germania, dove la razza venne denominata Ermellino.
Il corpo è raccolto, corto e arrotondato, egualmente largo davanti e dietro. Caratteristica è la postura, con gli arti anteriori diritti e la schiena inarcata, simile a quella della razza Lepre.
Le orecchie sono corte e dritte, fini e pelose, con una lunghezza ideale di 5,5 cm. La testa è arrotondata e gli occhi grandi, detti "da rana".
In Italia sono ammesse bianca con occhi blu e bianca con occhi rubino (albini).
La razza corrispondente, negli Stati Uniti, è la Britannia Petite (colori ammessi bianco con occhi rubino e nero lontra).
La mole molto ridotta e l'insieme armonico e grazioso, lo rendono un apprezzato animale da compagnia. Secondo alcuni, per il carattere molto vivace, è poco adatto ai bambini.

image
Ermellino bianco con occhi blu

image
Britannia Petite nero lontra

FATA DI MARBURGO:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,75 - 3,0 kg.

image

Razza amatoriale selezionata in Germania da incroci di conigli Avana nati con un mantello grigio.
Il corpo è leggermente raccolto e il dorso ben arrotondato. Le zampe sono molto esili e dritte e costituiscono la tipica caratteristica di razza. Il colore è grigio-blu chiaro con un leggero riflesso brunastro più evidente su teste e orecchie. Il ventre è più chiaro. La pelliccia è molto densa e setosa. Gli occhi sono blu grigio con riflessi rossi, le unghie sono color corno.

FATA PERLATA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,5 - 3,0 kg.

image

Questa razza è stata selezionata in Germania incrociando soggetti Avana e Fata di Marburgo. Non è molto diffusa. Razza leggera con buon portamento, elegante e vivace nell'aspetto generale. Il corpo è forte e dalla linee ben arrotondate. Ha un colore uniforme su tutto il corpo e sono ammesse tre sfumature: chiara, media (la più apprezzata) e scura. La pelliccia è folta, con la punta dei peli principali grigio chiaro e grigio scuro che le conferiscono il tipico aspetto grigio-blu. Sono presenti aree con colorazione molto più chiara intorno agli occhi, sotto la mandibola, sul petto e nella parte interna delle zampe. L'addome è bianco e il sotto pelo è grigio-blu. Una zona leggermente marroncina separa il colore dell'addome da quello del resto del corpo.

FOCATA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE.
Peso: 2,5 - 3,0 kg.

image

La razza Focata è stata selezionata alla fine dell'Ottocento dall'incrocio tra conigli domestici e selvatici in un allevamento in libertà di proprietà di un nobiluomo del Derbyshire (Gran Bretagna), M. Cox di Brailsford.
Ha un bellissimo mantello, denso e lucente, caratterizzato da un contrasto di colore creato dalla sfumatura di colore più chiaro su ventre, coda, cerchi degli occhi e nuca. Razza leggera con buon portamento e conformazione corporea elegante, leggermente raccolta. Orecchie corte, dritte e carnose. In Italia sono ammesse le varietà nero-fuoco (la più antica), blu-fuoco e avana-fuoco. E' un'apprezzata razza amatoriale.

FULVA DI BORGOGNA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,5 - 5,0 kg.

image

Questa razza è stata creata in Francia all'inizio del Novecento dall'allevatore Albert Renard de la CelleSaintCyr (Yonne).
Ha una muscolatura asciutta e compatta. La pelliccia, folta e soffice e con pelo di media lunghezza, è di colore rosso-fulvo uniforme; la parte ventrale del corpo, il mento e i cerchi intorno agli occhi sono più chiari. La testa è arrotondata e ben salda alle spalle; le orecchie sono forti e pelose, portate a V, con una lunghezza massima di cm 14.
Di carattere mite e tranquillo, presenta una notevole rusticità e una buona prolificità.
Buona razza per la produzione di carne, che risulta sapida e non tendente alla filacciosità dopo la cottura. Viene frequentemente utilizzata per incroci anche negli allevamenti intensivi.

Fonte: sito http://www.agraria.org/conigli.htm

Edited by Dolcenoir89 - 7/12/2008, 11:57
 
Top
7 replies since 3/12/2008, 13:07   44786 views
  Share