I CONIGLI - LE RAZZE DEI CONIGLI

« Older   Newer »
  Share  
Dolcenoir89
view post Posted on 3/12/2008, 19:31 by: Dolcenoir89




CALIFORNIANA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,75-4,3 kg.

image

Razza creata recentemente (1923) in America, esattamente in California, da cị il suo nome.
Ottenuta incrociando soggetti Russi con Chinchilla, i nati, a loro volta incrociati con Bianchi di Nuova Zelanda. Il tutto per avere un coniglio chiaro con una buona pelliccia. Vista poi l'apprezzabile resa al macello e la proporzione ideale fra le parti, si impose ben presto quale nuova razza per la produzione di carne. Presentata per la prima volta nel 1928 a Southgate (California) fu riconosciuta in Europa solo nel 1966 in Belgio e nel 1972 in Francia.
Questa razza di taglia media ad attitudine prettamente da carne, ha una muscolatura forte e soda ed una ossatura estremamente leggera. Il corpo è raccolto e tozzo, il petto largo e il torace ampio, gli arti sono corti, forti, diritti e dotati di buono e largo appoggio; la testa di grandezza media è ben salda alle spalle. Le orecchie sono vellutate e portate erette; gli occhi ben aperti. La pelliccia è fine, folta, morbida e lucente. Il pelo corto, la pelle sottile e elastica. Il bacino e la parte posteriore sono ampi. Parallele sono la linea dell'addome e del dorso; quest'ultimo finisce ben curvato. La distribuzione delle macchie comprende: maschera (che parte dal labbro inferiore copre il naso e non deve superare l'altezza degli occhi), orecchie, zampe, coda. Le macchie sono grigio nerastro e nella stagione fredda anche nere. Sono ammesse le colorazioni delle macchie blu e avana. La colorazione è sfumata dolcemente dalle estremità fino a sparire nel bianco puro del corpo. Il colore di tutto il corpo è bianco puro. Gli occhi sono rosso-albino. Le unghie color corno preferibilmente scuro.

CANNELLA:
Peso: 4,3 kg.

image

Ha un mantello color ruggine, o appunto cannella, con sfumature grigio scuro ed arancio.

CINCILLA'
Cincillà Piccolo/Grande - Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE LEGGERE/MEDIE.
Peso: 2,5-2,75 kg/4,5 - 5,0 kg.

Tre sono le razze Cincillà, distinte a seconda del peso: Cincillà Americano (4 kg), Cincillà Grande (4,5-5 kg) e Cincillà Piccolo (2,5-2,75 kg). Lo Standard italiano ammette soltanto il Cincillà Grande e quello Piccolo. La razza selezionata per prima è stata il Cincillà Piccolo, creato in Francia ai primi del Novecento per l'industria della carne e della pelliccia.
ll mantello(che ricorda quella del Cincillà, roditore sudamericano dalla pregiata pelliccia), lucente, è grigio con tonalità bluastre e piccole macchioline nere, più fitte sul dorso. La ticchiolatura è determinata da ciuffetti di peli neri. Il sovracolore del mantello si estende sui fianchi. Petto e zampe sono egualmente colorati. Le orecchie sono orlate di nero. Il triangolo sulla nuca è piccolo e di color grigio-chiaro. Le unghie sono di colore nerastro. Il sottocolore è per tutto il corpo blu scuro.
Vivace ed espressivo. Il corpo è cilindrico, largo come alto ben arrotondato e muscoloso.

image
cincillà americano

image
cincillà piccolo

image
cincillà grande


CREME D'ARGENTE:
Peso: 4,5 kg.

image

Questa razza è originaria della Francia. Il colore in superficie è bianco crema con 1 sfumatura arancio mentre il sottocolore è arancio brillante fino alla base. Il suo mantello è cosparso di peli principali arancio tranne che sul ventre, che è bianco crema. Il muso presenta una macchia tipica della razza e gli occhi sono marroni.

Fonti: sito http://www.agraria.org/conigli.htm
sito http://arietone.wordpress.com/le-varie-razze/
sito http://www.centralpets.com/


Edited by Dolcenoir89 - 7/12/2008, 17:51
 
Top
7 replies since 3/12/2008, 13:07   44771 views
  Share