I CONIGLI - LE RAZZE DEI CONIGLI

« Older   Newer »
  Share  
Dolcenoir89
view post Posted on 3/12/2008, 15:12 by: Dolcenoir89




BLU DI BEVEREN:
Peso: 3,6 kg ed oltre.

image

Razza originaria del Belgio, apprezzata per la pelliccia.

BLU DI VIENNA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,2 - 5,0 kg.

image

Il nome con cui θ chiamata questa razza non dovrebbe dar adito a nessun dubbio sulla sua origine. Creata ad Hetzen un villaggio vicino Vienna, la prima apparizione ufficiale θ avvenuta nel 1895 a Vienna, classificati perς come Giganti blu di Vienna, introdotti qualche anno piω tardi in Germania e da ciς, alcune fonti, danno il merito della creazione della razza ad un allevatore tedesco. Si dice ottenuta dal Gigante o dall'incrocio di un Gigante grigio con l'Argentato tutti in colorazione blu. I belgi la confondono con il Blu di Beveren, gli inglesi la chiamano coniglio Blu Imperiale.
Razza media molto elegante, con corpo allungato e arrotondato con torace sviluppato e buona muscolatura sulle spalle. Gli arti diritti e robusti sono di media lunghezza, con buon appoggio gli anteriori e in posizione perfettamente parallela i posteriori. Petto ampio. Linea del dorso arrotondata.
La pelliccia θ molto ricca di sottopelo, fitta, soffice e di media lunghezza.
La testa θ forte, leggermente allungata con muso ben sviluppato e profilo lievemente convesso. Le orecchie, forti e ben diritte, sono portate a V con una lunghezza massima di 1 cm. Gli occhi sono particolarmente vivaci.
Il sovra-colore θ blu ardesia intenso, brillante e lucente. La colorazione verso l'addome puς essere leggermente piω opaca. Gli occhi sono blu acciaio e le unghie di color corno scuro. Il sottocolore deve corrispondere in pieno al sovra-colore.

BIANCA DI VIENNA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,0 - 4,3 kg.

image

Ha un corpo robusto di aspetto cilindrico e allungato con mantello molto fitto con molto sottopelo. La linea addominale θ elevata, dritta e parallela a quella del corpo.
Orecchie forti, carnose e pelose portate a V con le aperture volte in avanti (lunghezza θ di 13-13,5 cm).

BIANCA DI NUOVA ZELANDA:
Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,3-4,7 kg.

image

Nonostante il nome ne faccia intuire la terra d'origine, questa razza θ stata creata in America da ceppi locali. Importata recentemente in Europa, ma diffusasi ben presto in tutti gli stati.
Questa razza ad attitudine tipicamente da carne, θ caratterizzata da un corpo a parallelogramma, molto tozzo e raccolto.
La testa θ forte, arrotondata e leggermente arcuata le guance piene, il collo corto gli occhi vivaci.
Le orecchie sono corte, diritte, portate a V, carnose e pelose ben arrotondate sulle punte. Gli arti corti e robusti appoggiano bene e diritti.
La pelliccia deve essere uniforme, densa e ben strutturata per tutto il corpo. La pelle θ elastica, sottile e morbida. Il pelo di media lunghezza. Le masse muscolari sono fortemente sviluppate e sode al tatto. Il petto θ ampio e proporzionato alla larghezza delle anche. Il torace θ ampio. La groppa θ arrotondata, la linea addominale e dorsale diritte. Il dorso ed i lombi sono ben forniti di carne.
Questa razza θ bianco albina e presenta una colorazione completamente depigmentata. Il pelo θ bianco-puro-brillante. Gli occhi sono rosso albino. Le unghie chiare, tendente al roseo.

Fonte: sito http://www.agraria.org/conigli.htm

Edited by Dolcenoir89 - 7/12/2008, 14:27
 
Top
7 replies since 3/12/2008, 13:07   44787 views
  Share